“Live, laugh, cruise, repeat!” A GasGas bastano queste quattro parole per spiegare il cosa e il perché, della sua originale Urban Moto. A dirla tutta, anche solo guardandola da ferma e senza bisogno delle spiegazioni degli uomini di Mattighofen, già avevamo intuito su cosa stavamo per sederci…
La Urban Moto è uno strano ibrido, che a prima vista lascia un po’ spiazzati. Ha il telaio a doppia culla in tubi d’acciaio di una moto classica, i pedali di una bici, il manubrio di una BMX, le plastiche e la sella di una moto da Cross e le gomme di una fat bike. Però tutte le parti sono ben accordate fra loro e l’insieme è armonico e rispecchia esattamente lo spirito che lo anima.
Difatti, la guardi e ti ci immagini a pedalare sul un lungomare assolato, magari in bermuda e infradito, con la spugna arrotolata sotto il sedere. Poi, a seconda di quanto uno si senta cool o tamarro, si potrà immaginare con la tavola da surf, i racchettoni o il secchiello con le formine attaccati alla sella. Se poi si è abbastanza sfacciati, non potrà mancare lo speaker waterproof che diffonde la playlist Disco, caricata su Spotify.
Be different
La Urban Moto è una di quelle cose che, di primo acchito, ti domandi a cosa serva esattamente ma poi, se ci ragioni un attimo, ti accorgi di esserti fatto la domanda sbagliata. Appartiene alla categoria di quegli oggetti che non soddisfano un bisogno preciso, se non quello di possedere un qualcosa di differente da tutto il resto. Difficilmente, con la Urban Moto ci andrai dal panettiere, in ufficio o a portare i bambini a scuola. Non è pratica quanto una bicicletta tradizionale (anche perché la taglia è una sola), è un bel po’ più pesante, è costosa e difficilmente resisterebbe più di venti minuti, parcheggiata su un marciapiedi di Milano, prima di cambiare padrone. Quindi? Quindi, per fortuna ci sono anche oggetti che, prima di essere utili, sono divertenti e desiderabili. Sono spesso la versione “adulta” di quei giocattoli che da bambini sognavamo ma con cui non abbiamo giocato. Oppure di quelle cose da grandi che eravamo troppo piccoli per avere. Fatto sta che, quando monti in sella alla Urban Moto, ti viene da sorridere ancora prima di cominciare a pedalare. E poi, mentre stai facendo girare le gambe, ti viene anche voglia di attaccare la cartolina fra i raggi di quella ruotona lì davanti..
SCHEDA TECNICA
- Telaio: acciaio Forcella: acciaio Motore: Bafang H550, 250 W, 60 Nm
- Batteria: Bafang, 672 Wh
- Display: Bafang, LED-Display, Bluetooth
- Ruote: 20”
- Freni: Tektro Gemini idraulici, pinze a 4 pistoncini, dischi da 180 mm
- Cassetta: Microshift 7v, 12-28 T
- Guarnitura: 38 T
- Gomme: VeeTire 20”x4,0”
- Peso: 33 kg
- Taglia: unica
- Prezzo: 3.299 euro