fbpx

Kia EV3 – Arriverà in autunno con autonomia fino a 600 km

Il nuovo SUV elettrico compatto coreano sarà proposto con due diverse batterie, da 58,3 o 81,4 kWh.

Chi lo scorso ottobre si era innamorato della Kia EV3 concept può brindare allegramente. La EV3 di serie, nuovo modello d’accesso alla gamma elettrica della Casa coreana, ripropone infatti fedelmente le forme del prototipo. Per vedere questa auto su strada ci vorrà ancora un po’ di pazienza, così come per conoscere il listino prezzi. Il resto non è invece più un mistero e lo possiamo analizzare, dalle dimensioni alle caratteristiche dei powertrain.

Kia EV3

Le misure della Kia EV3

Con le sue dimensioni la nuova Kia EV3 si colloca tra le categorie B-SUV e C-SUV. La carrozzeria, caratterizzata da tratti squadrati e fari a LED sottili, è infatti lunga 430 cm, larga 185 e alta 156. Il passo è invece di ben 268 cm e fa sì che le ruote appaiano piazzate agli angoli del pianale, con sbalzi molto contenuti. Ciò costituisce un ottimo presupposto per una buona abitabilità. Confortante è anche il dato relativo alla capacità del bagagliaio, che va dai 460 ai 1.250 litri. A questo volume si possono sommare ulteriori 25 litri di un frunk anteriore, destinato ad accogliere i cavi di ricarica.

Kia EV3 plancia

La tecnologia avanza

Una volta varcata la soglia dell’abitacolo ci si trova in un ambiente che parla lo stesso linguaggio formale della lamiere. Anche qui si fa ricorso infatti a superfici piane e a forme pulite, non troppo arzigogolate. Come anche sulla EV9 la plancia si sviluppa per linee orizzontali e ospita tre schermi digitali. Ai due da 12,3” per strumenrtazione e infotainment se ne aggiunge al centro un terzo da da 5,3”, dedicato ai comandi della climatizzazione. A completare il quadro hi-tech sono un head-up-display e l’assistente vocale che lavora a braccetto con l’intelligenza artificiale di ChatGPT. Neanche a dirlo, l’elettronica è ben presente anche a livello di ADAS per una guida assistita di livello 2. Tra le chicche più suggestive ci sono l’assistenza cambio di corsia e una chiave digitale smaterializzata, che si può caricare sullo smartphone e condividere, stabilendo di volta in volta durata e funzioni abilitate. Non manca poi la tecnologia V2L, che consente di alimentare dispositivi esterni o addirittura la casa con la batteria dell’auto.

Mobiletto centrale Kia EV3

Le prestazioni della EV3

La Kia EV3 arriverà sul mercato dopo l’estate in due varianti, chiamate Standard e Long Range. A fare la differenza non è tanto il motore elettrico, che sviluppa sempre 204 CV e 283 Nm, quanto invece la batteria, che può essere da 58,3 o 81,4 kWh. Nel secondo caso l’autonomia può raggiungere addirittura i 600 km. Quanto infine alle prestazioni, il tempo nello scatto 0-100 è all’incirca nell’ordine dei 7,5 secondi, mentre la velocità massima è di 170 km/h.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande