fbpx

Lancia Ypsilon HF e Ypsilon Rally 4 HF, torna l’anima sportiva

Lancia ha svelato la Ypsilon HF e la Ypsilon Rally 4 HF: la prima è la versione elettrica ad alte prestazioni del modello, la Rally 4 HF a benzina segna il ritorno del marchio nelle competizioni

Quelle che vedete sono le prime immagini della Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del marchio. Arriverà sul mercato a maggio 2025. È la prima della nuova stirpe di sportive con il celebre logo HF e l’elefantino promesse da Lancia, dopo di lei tutti i nuovi modelli avranno una versione HF, a partire da Gamma e Delta.

Pochi al momento i dettagli tecnici, Lancia si è limitata a dire che la nuova elettrica sportiva a trazione anteriore avrà una potenza di 240 CV, che gli valgono il passaggio 0-100 km/h in 5,8 secondi. La nuova Lancia Ypsilon HF utilizzerà molto probabilmente la piattaforma Perfo-eCMP, già vista sulla Abarth 600e. Dal punto di vista estetico, la Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, carreggiata allargata e da forme più aggressive e muscolose.

Ypsilon Rally 4 HF, Lancia torna nei rally

Ebbene si, lancia torna nei rally, non con la Ypsilon HF ma con la sorella più cattiva Ypsilon Rally 4 HF. In realtà le due vetture hanno ben poco in comune, carrozzeria ed alcuni elementi degli interni a parte.

Nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

La Ypsilon Rally 4 HF sotto il cofano ha infatti un motore benzina 3 cilindri turbo da 1,2 litri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 CV, abbinato a un cambio sequenziale a 5 rapporti e a un differenziale autobloccante meccanico.

Se pensate all’erede della Deltona Integrale, beh… non ci siamo, non ancora almeno. La Ypsilon Rally 4 HF sarà utilizzata per competere nella classe rally entry-level R4, che si svolge esclusivamente in Europa. In sostanza, una specie di palestra in cui i piloti più giovani possono fare esperienza e, se tutto va bene, diventare professionisti.

Esclusa al momento la partecipazione di Lancia con una squadra corsa ufficiale, la Ypsilon Rally 4 HF verrà portata in corsa dai team privati. Il debutto potrebbe avvenire nella stagione 2025.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande