Sabato 8 giugno, con partenza dal circuito di Imola, si è svolta la 4ª edizione del Suzuki Bike Day. La festa, che ha avuto come protagonista indiscussa la bicicletta, ha coinvolto appassionati di tutte le età, impegnati in una giornata all’insegna del divertimento e dell’impegno sociale. Grazie alle iscrizioni dei partecipanti e al contributo di Suzuki Italia è stato raccolto un “bottino” di ben 16.275 euro, devoluto in beneficenza a Dynamo Camp, l’associazione che si occupa di terapia ricreativa per i bambini affetti da patologie gravi o croniche.
Entusiasmo e passione lungo le strade della Romagna
Il percorso si snodava per 54 km, percorsi da oltre 2.800 ciclisti, che hanno tinto di giallo prima le curve dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e poi le colline circostanti, affrontando tra l’altro sia parti del tracciato dei Mondiali di ciclismo professionisti del 2020, vinti dal francese Alaphilippe, sia alcuni dei tratti più belli della seconda tappa del Tour de France 2024. Quest’anno la gara ciclistica più importante al mondo partirà dall’Italia, precisamente da Firenze, il 29 giugno; il giorno successivo la Cesenatico-Bologna affronterà la Galisterna, una salita breve ma impegnativa che ha visto il passaggio del grande gruppo di partecipanti al Suzuki Bike Day. Proprio alla competizione francese era ispirata la maglia, ovviamente gialla, disegnata dal centro stile Suzuki con base a Torino e caratterizzata dagli ideogrammi giapponesi e da una grafica che richiama la forma della pista imolese.
Tante le stelle dello sport intervenute
All’appuntamento non hanno voluto mancare tante stelle dello sport, tra cui l’ex ciclista professionista ed ex c.t. della nazionale Élite maschile Davide Cassani, alcuni atleti del ciclismo e paraciclismo odierno, come Giada Borgato, Giovanni Visconti, Luca Gregorio e Andrea Pusteri. Invitate alla festa del costruttore giapponese anche le atlete degli sport invernali, tra cui le olimpioniche Francesca Lollobrigida e Stefania Costantini, e della Federazione Italiana Triathlon, con Asia Mercatelli e Alessandro Saravalle.
Divertimento per tutte le età
Spazio anche ai più piccoli con la 2ª edizione del Suzuki Bike Day Junior. Tenutosi in concomitanza con quello dei “grandi”, ha coinvolto i ragazzi tra i 6 e 14 anni, proponendo diverse attività tra cui la possibilità di percorrere un ciclopercorso non competitivo. I giovani, inoltre, hanno potuto pedalare liberamente sull’asfalto del leggendario autodromo imolese. Suzuki ha già fissato l’appuntamento per l’anno prossimo: la quinta edizione si terrà sabato 14 giugno 2025.