Pare che dalle parti di Mattighofen e Salisburgo (sede di Kiska) siano tuonate le parole “torniamo al passato”. Sì a quel passato che se si parla di moto Enduro riporta alla memoria la 950 Adventure, la prima moto “stradale” bicilindrica di KTM derivata direttamente dalla V2 vittoriosa alla Dakar. Una linea unica e riconoscibile, che il gruppo Pierer ha provato a riproporre sulla Husqvarna Norden, ma che ora potrebbe tornare sulla nuova 990 Adventure. Eccola qua, nelle prime foto spia che sono circolate in rete. Una moto che come già successo per la 990 Duke, sembra intenzionata a distanziarsi dalla generazione attuale delle Adventure 890 introducendo significative innovazioni.
Design e Stile
Il design della nuova KTM 990 Adventure richiama la sua progenitrice il faro tondo sa tanto di non definitivo, ma quello che è certo è che la silhouette è più uniforme tra cupolino e parte centrale della moto, e “corregge” i punti deboli delle gamme 790 e 890 Adventure. Tuttavia, le somiglianze finiscono qui.
Motore e prestazioni
Niente motore a V per lei, la Adventure 990 è equipaggiata con un bicilindrico parallelo frontemarcia LC8c da 947 cc, che eroga 123 CV e 103 Nm, lo stesso motore presente sulla KTM 990 Duke 2024. Anche il forcellone della nuova Adventure riprende la tecnolocia di quello adottato dalla Naked 990.
Caratteristiche Tecniche
Le ruote da 21” e 18” con gomme tassellate e le sospensioni WP sono elementi attesi per un modello Adventure. La moto appare più snella nella parte anteriore-inferiore rispetto alle 790 e 890, grazie alla diversa collocazione del serbatoio. Ed è molto snella anche nella zona del codino. Sarà anche più leggera? Questo è tutto da scoprire.
Strumentazione
La strumentazione prevede che come sulle vere Adventure il display sia posizionato verticale (attualmente è orizzontale), disposizione più in linea con l’utilizzo della moto lanciata dapprima dalla Ténéré e poi ripresa anche dalla Ducati DesertX, moto con cui la nuova 990 si scontrerà frontalmente. Ancora non sappiamo quanto di quello che vediamo in queste foto arriverà sul modello definitivo, tuttavia è lecito pensare che le affinità saranno molte. KTM torna all’antico e questa cosa ci piace un sacco. La nuova KTM 990 Adventure debutterà ufficialmente all’EICMA, pronta per il mercato come modello del 2025.