fbpx

La Grande Panda stella della festa per i 125 anni di Fiat

La Casa torinese ha svelato prezzi e dettagli della nuova utilitaria di segmento B.

La Fiat ha festeggiato ieri a Torino i suoi primi 125 anni di storia. L’11 luglio 1899, veniva infatti firmato l’atto costitutivo della “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”. Per celebrare questa ricorrenza la casa torinese ha organizzato l’evento “Smiling to the future” che si è svolto sul roof del Lingotto. Alla serata hanno preso parte tra gli altri il Ministro per l’Impresa e il Made in Italy, Adolfo Urso, il Presidente della Regione, Alberto Cirio, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo – e i vertici di Stellantis: John Elkann, Presidente di Stellantis, Carlos Tavares, CEO di Stellantis e Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis.

Fiat Grande Panda

La Grande Panda sotto i riflettori

Al di là delle questioni spinose relative all’impegno produttivo di Stellantis in Italia, protagonista indiscussa della serata è stata la nuova Grande Panda. La nuova vettura di segmento B della Fiat, lunga 399 cm, ha fatto nell’occasione la sua prima uscita ufficiale in società. A farle da damigelle d’onore sono state alcune gloriose Fiat del passato – come la Topolino, la 8V, la 500 di Dante Giacosa e la 600 Multipla – e il meglio della gamma attuale. Tra loro c’era anche la nuova 500 Giorgio Armani, dedicata allo stilista che proprio l’11 luglio 2024 ha compiuto 90 anni.

Fiat Grande Panda

Prezzi e tempi di consegna della Grande Panda

Tornando alla vedette della serata, ovvero alla Grande Panda, i vertici Fiat hanno ufficializzato nel corso di una conferenza stampa qualche dettaglio ulteriore rispetto a quelli annunciati inizialmente. Ora si sa per esempio che gli ordini della vettura si apriranno il prossimo autunno. L’elettrica, con batteria da 44 kW e 113 CV, precederà di qualche settimana la versione mild hybrid, spinta invece da un 1.200 da un centinaio di cavalli. Quanto i loro prezzi, il listino della ibrida dovrebbe cominciare attorno ai 19.000 euro mentre per la sorella a batteria si parla di un primo prezzo al di sotto della soglia dei 25.000 euro. Le vetture arriveranno alle concessionarie già in ottobre, per poi giocare un ruolo commerciale importante a partire dal 2025.

Fiat Grande Panda elettrica in carica

Dettagli ispirati al passato

La vettura avrà una gamma colori dedicata e rivestimenti interni realizzati con materiale riciclato. Parte della materia prima del tessuto dei sedili ha vissuto la sua prima vita come TetraPack mentre l’inserto beige sulla plancia è in tessuto di bambù. È tra l’altro interessante notare come il cruscotto sia attraversato per tutta la sua lunghezza da un ampio tascone portaoggetti simile a quello che caratterizzava la Panda Anni 80 di Giorgetto Giugiaro.

plancia fiat grande panda

In ottima compagnia

Ricordate poi la fastback e il SUV che avevano accompagnato il concept della grande Panda e di cui avevano parlato gli amici di Top Gear Italia? Ebbene, ora la Fiat conferma che entrambe le vetture arriveranno sul mercato, una nel 2025 e una nel 2026. Tutte e due saranno delle world che e saranno dunque commercializzate su larga scala internazionale. A fare loro da denominatore comune sarà la piattaforma Smart utilizzata anche dalla stessa grande Panda e perfetta per dar vita a gamme multienergy.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande