Finalmente ci siamo! Dopo la diffusione delle prime immagini ufficiali, l’annuncio di una manciata di dati tecnici e una presentazione statica, la Hyundai Santa Fe si concede per una prova su strada, in concomitanza con l’arrivo nelle concessionarie. Questo avviene con un’unica motorizzazione HEV full-hybrid da 215 CV. A che prezzi? Come anticipato a suo tempo, il primo prezzo della Hyundai Santa Fe Business a due ruote motrici e con abitacolo a cinque posti è di 49.600 euro. Attenzione però perché con una permuta o una rottamazione e accendendo un finanziamento la cifra scende a 44.350 euro, con 11.020 euro di anticipo e rate da 329 euro/mese. Per avere la trazione integrale occorrono altri 2.000 euro, mentre 1.200 euro è il sovrapprezzo previsto per i sette posti. La versione top si chiama invece XClass e per averla c’è da pagare una differenza di 4.750 euro. Dopo questa rapida panoramica del listino, torniamo alla macchina, perché ci sono davvero tante cose da dire.
Datemi una H!
A livello estetico le immagini dicono già molto anche se, a onor del vero, la Santa Fe è poco fotogenica. Dal vivo appare decisamente più plastica e gradevole. Di personalità ne ha da vendere ma i designer Hyundai hanno voluto creare una firma luminosa ad H dei gruppi ottici principali.
Guardate poi bene il fascione paraurti: anche qui l’alternanza delle parti verniciate e di quelle nere forma una H. Stessa scena in coda, a opera della fanaleria posteriore, piazzata in basso e con il portellone verticale per guadagnare ogni centimetro.
All’interno guardate poi il centro del volante. Qui compaiono quettro punti che nell’alfabeto Morse stanno – forse lo avrete indovinato – per la famigerata H.
Tante soluzioni pratiche
Negli interni della nuova Hyundai Santa Fe si riconosce lo stesso linguaggio stilistico della carrozzeria. La plancia propone un disegno semplice e lineare, con una sacco di tratti orizzontali. Un pannello ricurvo integra due display da 12,3 pollici, uno per la strumentazione e uno per l’infotainment. Per la climatizzazione c’è una plancetta a parte e non mancano pure alcuni comandi fisici, replicati in parte anche nella zona posteriore dell’abitacolo. Il mobiletto centrale è molto ampio e ospita vari portaoggetti, uno dei quali accessibile anche dal divano. In bella vista c’è una doppia postazione di carica ad induzione, cui si aggiungono le prese USB di tipo C.
Questa poi…
Continuando con la dotazione tecnologica, la nuova Santa Fe ha la Digital Key 2 per l’accesso, l’avviamento e il controllo a distanza tramite lo smartphone. Non mancano poi gli aggiornamenti over-the-air. Tra gli equipaggiamenti ne salta all’occhio uno più unico che raro: è il ripiano a raggi UV-C posto davanti al passeggero della Santa Fe. Pensato in tempo di Covid, serve a sterilizzare oggetti di uso frequente e potrebbe fare comunque comodo, specie a chi viaggia con dei bambini. In generale, gli arredi sono realizzati con cura e fanno largo impiego di materiali.
Stretching
Passando alle retrovie, si trova spazio da vendere. La nuova Santa Fe può ospitare 7 passeggeri grazie alla doppia fila di sedili posteriori, con tanto di schienali regolabili nell’inclinazione. Tutti i sedili posteriori si possono abbattere in modo da ottenere un piano di carico perfettamente piatto. La Casa lo descrive fantasiosamente, come una specie di terrazzo su ruote. Giusto per fare un paragone con il modello precedente, grazie all’aumento del passo, lo spazio per le gambe aumenta di 20 mm per chi sta in seconda fila e di 15 mm per chi è in terza.
Uno per tutte le Santa Fe
Tutta la gamma ruota attorno a un’unica motorizzazione. Si tratta di un powertrain full hybrid da 215 CV basato sul quattro cilindri 1.6 T-GDI, una bella scommessa in un segmento dominato ancora dalle vetture a gasolio. La parte endotermica sviluppa per la cronaca 160 CV e 265 Nm di coppia, mentre quella elettrica apporta al massimo 65 CV. Lo scatto da 0 a 100 avviene in 9,6 secondi per la Santa Fe 2WD e in 9,8 per la 4WD, mentre i consumi vanno nel primo caso da 6,4 a 6,9 l/100 km e nel secondo da 6,9 a 7,3. La velocità massima è sempre di 180 km/h,