È tempo di aggiornamento per la Subaru Solterra che finora ha faticato un po’ a fare breccia nel cuore degli italiani. Per rivitalizzare un po’ il modello e renderlo più appetibile quelli delle Pleiadi hanno deciso di procedere in modo drastico. Senza mettere mano all’estetica, ancora super attuale, ritoccano infatti gli arredi, rendono gli allestimenti più ricchi e tagliano di ben 10.000 euro il listino. Lo scopo del gioco è chiaro: tentare la clientela della Outback con una alternativa a batteria.
Squadrato è meglio
Se l’esterno continua a ricalcare senza stravolgimenti quello della Toyota bZ4X, nell’abitacolo qualche novità si nota. La prima è rappresentata dal volante. La corona ha ora una forma squadrata, studiata perché il pilota la possa impugnare meglio e avere una visuale migliore della strumentazione. Dietro le razze ci sono sempre i paddle con cui si regola la frenata rigenerativa. Questa può essere così intensa da permettere la guida one pedal.
E a proposito di regolazioni, crescono anche quelle elettriche del sedile del passeggero. Dal canto suo, il display multifunzione è stato ristudiato, migliorando e rendendo più chiare alcune informazioni.
Upgrade tecnologico
Le novità più importanti della Subaru Solterra 2024 sono però nascoste alla vista. Il nuovo model year porta in dote un nuovo sistema di termoregolazione della batteria. Portata alla giusta temperatura, questa velocizza la ricarica in corrente continua, specie quando fa freddo. Una bella differenza a livello di tempi di ricarica la può fare anche il caricatore trifase a 11 kW per l’allacciamento in corrente alternata, fornito in aggiunta a quello monofase da 7 kW.
Il cambio di passo si nota anche a livello di sistemi di assistenza alla guida, con il passaggio dalle versione 2 alla 3 della suite Subaru Safety Sense. In pratica arrivano un nuovo pacchetto di radar frontali che amplia le capacità dei sistemi di assistenza alla guida. Tra le funzioni implementate ci sono il supporto attivo alla sterzata di emergenza, l’assistenza al cambio di corsia e la frenata d’emergenza che si attiva dopo un tamponamento, per evitare collisioni secondarie.
Il nuovo listino della Subaru Solterra
Ciò che può però davvero fare la differenza per le sorti future della Solterra è però il nuovo posizionamento. Il moneta sonante, i prezzi scendono di 10.000 euro rispetto a prima. Le versioni a catalogo sono sempre due, entrambe accomunate da una batteria da 71,4 kWh e da un powertrain che sviluppa una potenza di 218 CV. La 4E-xperience viene ora 49.900 euro, mentre la 4E-xperience+ costa 53.900 euro. Nella versione “base” sono già standard i cerchi di lega da 18”, il climatizzatore bizona, la telecamera a 360° e i sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente, oltre alla chiave elettronica per apertura porte e avviamento keyless. Per giustificare la differenza di prezzo l’allestimento top aggiunge cerchi da 20”, i rivestimenti in ecopelle, il tetto panoramico, lo stereo Harman Kardon, il volante riscaldabile e la postazione per la ricarica wireless degli smartphone.