fbpx

Prova Audi SQ6 e-tron quattro – Missile in incognito

La SQ6 e-tron quattro è la versione più prestante del nuovo grande SUV Audi. Non troppo appariscente, gratificante da guidare e pure comoda, ha 517 CV sempre pronti a incollarvi allo schienale

Da fuori, niente effetti speciali: il nuovo SUV Audi Q6 e-tron segue il solco stilistico della Casa e quasi non ostenta il suo essere full electric, se non fosse per le scritte identificative e per l’ampia calandra con feritoie chiuse, alla quale fanno da contrappunto i sottili fari a led (Matrix per le versioni più ricche). Le enormi ruote contribuiscono all’equilibrio d’insieme, ma le dimensioni si notano: 477 cm di lunghezza, quasi 169 di altezza e una larghezza che, retrovisori compresi, sfiora i 2,2 metri. Eppure, eleganza e understatement sono al primo posto. Anche per la SQ6 e-tron quattro che ho guidato: è la più “cattiva” della famiglia, eppure non risulta troppo appariscente.

Nuova Audi SQ6 e-tron

Nuova piattaforma

La Q6 e-tron va a collocarsi fra le già note Q4 e-tron e Q8, quest’ultima disponibile sia elettrica che con motori termici, anche a gasolio. È la prima Audi realizzata sulla nuova piattaforma PPE, specifica per modelli a batteria, che ha esordito con l’ultima edizione della Porsche Macan (entrambi i marchi fanno capo al gruppo VW). L’architettura è a 800 volt e integra un accumulatore agli ioni di litio, con capacità di 83 kWh (di cui 75,8 utilizzabili) per la versione base e da 100 kWh (94,9 netti) per le altre; rispetto alle batterie di generazione precedente, la densità energetica cresciuta del 30%.

Nuova Audi SQ6 e-tron

Alla carica: oltre 250 km in 10 minuti

In corrente continua, la Audi Q6 e-tron accetta la ricarica fino a 270 kW: grazie pure al sistema di precondizionamento dell’accumulatore, a detta della Casa si possono recuperare fino a 255 km di autonomia in soli 10 minuti, e riportare il livello dal 20% all’80% in 21 minuti. Due le prese di ricarica, una per i connettori CCS Combo2 (sul lato sinistro) e l’altra per i Tipo 2 (sul lato destro): si trovano nella parte posteriore della fiancata. Collegandosi a una colonnina a corrente alternata, però, al momento il sistema accetta fino a 11 kW, e il caricatore a 22 kW arriverà più avanti.

Nuova Audi SQ6 e-tron

Audi Q6 e-tron: prezzi da 67.800 euro in su

La Audi Q6 e-tron “base” parte da 67.800 euro e ha 292 CV; affida la trazione a un motore posteriore come la Q6 e-tron Performance che, però, ha 326 CV e costa almeno 73.300 euro. Poi ci sono le due integrali, con un secondo motore sull’asse anteriore: la Q6 e-tron quattro (da 79.500 euro, è quella blu nella foto qui sotto), che ha 387 CV e la SQ6 e-tron quattro con ben 517 CV (da 97.200 euro).

Nuova Audi SQ6 e-tron

Quest’ultima promette 230 km/h di punta (contro i 210 km/h delle altre) e lo 0-100 in soli 4,3 secondi (valore che sale a 5”9 per l’altra quattro, a 6”7 per la performance e a 7” per la “base”). La SQ6 è offerta anche nell’allestimento sport attitude, mentre per le Q6 ci sono tre livelli: Business, Business Advanced e S line edition. Standard per tutte gli ADAS con guida semiautonoma di livello 2.

Nuova Audi SQ6 e-tron

Vuole risparmiare energia

L’autonomia dichiarata WLTP varia fra i 498 km della SQ6 e i 641 km della Performance. Fra le peculiarità della trazione integrale quattro c’è l’impiego di un motore anteriore asincrono (mentre quello anteriore è sincrono): dato che la logica del sistema privilegia la trazione posteriore, questa soluzione diminuisce le perdite per trascinamento quando quella anteriore non è necessaria. Sempre per ragioni di efficienza, la trasmissione adotta la lubrificazione a carter secco: gli ingranaggi non lavorano in bagno d’olio ma sono irrorati dal lubrificante.

Nuova Audi SQ6 e-tron

All’interno, un palcoscenico digitale

A bordo ci si trova di fronte a quello che Audi definisce “palcoscenico digitale”: il display della strumentazione (11,9”) contiguo al touchscreen curvo (OLED  da 14,5”) del sistema multimediale; quest’ultimo è basato su Android Automotive OS, sfrutta Chat GPT e dispone di un assistente vocale alquanto zelante (se si conversa, capita che si attivi senza che venga pronunciato il comando “ok Audi”).

Nuova Audi SQ6 e-tron, plancio e comandi

Un terzo schermo (10,9”) è dedicato a intrattenere il passeggero, che ha accesso pure alla navigazione. Pulito l’aspetto della consolle, dato che praticamente tutti i comandi sono tattili, inclusi quelli del climatizzatore: una soluzione non sempre pratica, e addirittura “complicata” nel caso dei i tasti nelle razze del volante, che rispondono sia alla pressione sia allo sfioramento.

Le finiture, così come la scelta dei materiali e gli assemblaggi, sono all’altezza del prezzo della vettura. Alla qualità della confezione si accompagna un buon grado di praticità, data la dovizia di scomparti portaoggetti. L’abitabilità è generosa: complici i 289 cm di passo, l’agio per le gambe non manca neppure dietro, e sul divano un eventuale terzo occupante non è “incomodo”.

Audi Q6 e-tron: ha anche il frunk

Nuova Audi SQ6 e-tron, bagagliaio

La Audi SQ6 e-tron non fa mancare nemmeno lo spazio per i bagagli: il vano, con scomparti laterali provvisti di rete e un pozzetto sotto il pavimento, è capace di 514/1.529 litri; in tre sezioni lo schienale del divano, con quella centrale che funge da botola passante per stivare oggetti lunghi.

Nuova Audi SQ6 e-tron, frunk

Inoltre, ci sono altri 64 litri nel frunk, ossia un secondo baule al quale si accede sollevando il cofano anteriore: anche se di forma irregolare, è piuttosto profondo ed è in grado di accogliere ben più dei cavi di ricarica.

Articoli correlati
Prova Volkswagen Golf eHybrid - L'outsider a pila
Prova BYD Sealion 7 AWD - Più comoda che sportiva
Prova Opel Grandland Electric – Comfort "riciclato"