fbpx

Prova Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI – Ma davvero vi serve un SUV?

Tanta praticità e consumi ridotti fanno della familiare boema una seria alternativa ai mezzi che vanno per la maggiore.

Per rendersi conto di quale aria tiri sul mercato non c’è nemmeno bisogno di andare a spulciare i dati ufficiali relativi alle immatricolazioni. Basta guardarsi attorno per strada e osservare quali macchine abbiano le targhe nuove per capire come crossover e SUV abbiano preso il posto delle station wagon nel cuore degli automobilisti. A tenere alta la bandiera delle familiari sono così rimasti meno modelli che in passato. Tra loro il ruolo della best-seller per il 2023 è toccato alla Skoda Octavia Wagon, capace di raccogliere ordini sia tra la clientela business che tra i privati. E dato che anche ad altre latitudini gli estimatori non le mancano, a Mlada Boleslav hanno deciso di aggiornare la quarta generazione, intervenendo su molti fronti. Dopo l’anteprima dello scorso febbraio, adesso è finalmente arrivato in momento della prova su strada.

faro Skoda Octavia 2024

Evoluzione tecnologica

Parlando di stile, le principali novità di questa Octavia si concentrano nel muso. Ad abbracciare una mascherina ridisegnata ci sono infatti fari più moderni e spigolosi, che danno vita a una firma luminosa inedita. Le luci posteriori non sono da meno, con sottili file di LED che definiscono a loro volta geometrie rigorose.

Coda Skoda Octavia Wagon. 2024

Qualche novità si trova anche nell’abitacolo. Gli allestimenti di punta – ossia quello Executive e lo Style che si vede nelle foto di questa prova – dispongono di un nuovo sistema d’infotainment. La sua interfaccia è un bello schermo da 13 pollici, con tanto di navigatore connesso e con l’intelligenza artificiale di ChatGpt a collaborare con l’assistente vocale Laura. Tra le new entry del catalogo ci sno pure rivestimenti realizzati in parte con materiale riciclato, che appagano sia la coscienza ecologica sia il tatto, oltre alla vista. Qua e là si nota qualche plastica rigida, ma tutto è confezionato come si deve.

plancia Skoda Octavia Style 2024

A tutto volume

Quando ci si accomoda sulla Skoda Octavia Wagon si trova un ambiente spazioso e ospitale. In prima fila, in particolare, si è accolti da sedili molto ben conformati. Anche i passeggeri posteriori hanno però poco da ridire: solo chi siede al centro del divano ha una sistemazione un po’ di fortuna, con una seduta a schiena d’asino, lo schienale duro e il tunnel in mezzo ai piedi.

zona anteriore abitacolo Skoda Octavia Wagon

Dal canto suo, il bagagliaio ha una capacità che va dai 640 ai 1.700 litri. Il volume si sfrutta tra l’altro bene, grazie alla forma regolare del vano e alla ridotta altezza da terra della soglia. A voler fare i pignoli si può contestare solo che questa e il piano interno non siano perfettamente allineati ma è questione di pochi centimetri. Un plauso incondizionato va invece come sempre alle soluzioni simply clever tipiche di Skoda, dall’ombrello pieghevole presente nel pannello della porta al raschietto per il ghiaccio nascosto invece nello sportello di rifornimento.

divano Skoda Octavia Wagon

Una valida passista

Se la Skoda Octavia Wagon si dimostra un’eccellente passista è anche per merito di un ottimo confort di marcia. L’insonorizzazione è efficace e le sospensioni hanno una taratura che filtra bene le sconnessioni, risultando in linea con lo spirito della vettura. Nel misto non dispiacerebbe poter contare su un comportamento un po’ più incisivo ma per chi cerca un compromesso diverso tra comodità e piacere di guida c’è pur sempre in listino la versione Sportline, con assetto sportivo ribassato e sterzo progressivo.

Skoda Octavia Wagon 2024

Alla vecchia maniera

Pollice poi alto anche per il motore, che tiene alta la bandiera dei turbodiesel privi di ogni forma di elettrificazione. Roba da preistoria? Nemmeno per sogno: il 2.0 TDI Evo si difende alla grande, dimostrando come certe vetture a gasolio abbiano ancora il loro perché. Con una coppia massima di 360 Nm ha un tiro corposo ai bassi e sfodera poi una progressione fluida e regolare ai medi. Il suo temperamento si sposa bene con le caratteristiche del cambio robotizzato a doppia frizione DSG. Questo si rivela dolce e puntuale nelle cambiate, lasciando comunque al pilota la possibilità di procedere con la selezione manuale dei rapporti.

Skoda Octavia Wagon 2024

Una modesta bevitrice

Da ultimo due considerazioni sui consumi. Guidando in maniera pulita e nei limiti del Codice, i 20 km/litro sono a portata di… piede. Anche stuzzicando un po’ l’acceleratore si resta comunque nell’ordine dei 16 km litro. Si tratta di un dato molto interessante per chi ha percorrenze annue elevate e ha a cuore i costi di gestione. Viste abitabilità, qualità della vita a bordo e percorrenze, la Skoda Octavia Wagon rappresenta dunque un’alternativa molto sensata a crossover e SUV. Il tutto con prezzi che con motorizzazione 2.0 TDI 150 CV DSG partono da 36.400 euro e che si attestano a 40.100 per la versione Style.

Articoli correlati
Guida Michelin Italia, a Modena la presentazione dell'edizione n.70
Prova Audi RS e-tron GT performance - Un fulmine senza tuono
Prova Peugeot 3008 Hybrid GT – Ha gli artigli ma non graffia