Novità in arrivo da Kawasaki: per il 2025, complice l’aggiornamento alla normativa Euro 5+, evolve l’ammiraglia delle Versys, che per l’occasione passa da 1000 a 1100 cc. Una delle protagoniste della nostra comparativa crossover 2023, quindi, aggiunge centimetri cubi, coppia e potenza.
Kawasaki Versys 1100, come cambia il motore
Il 4 in linea cresce di cilindrata da 1043 a 1099 centimetri cubi: lo fa aumentando la corsa e non l’alesaggio. Questo significa in linea di massima che il motore privilegia la ricerca della coppia, per quanto anche la potenza cresca da 120 a 135 cavalli.
In Kawasaki questo intento è chiaro, come si evince anche dalla nuova fasatura degli alberi a camme e dall’aumento della massa volanica. Insomma se già la precedente Versys non difettava di coppia, oggi il 4 cilindri giapponese dovrebbe aver fatto un passo avanti ulteriore su questo fronte, per quanto il dato definitivo non sia stato comunicato.
Kawasaki Versys 1100, come cambia la ciclistica
È tutto qui? No, perché cambiano i rapporti e c’è anche un nuovo quickshifter attivo già dai 1.500 giri. Confermata la ciclistica, mentre il diametro del disco posteriore passa da 250 a 260 mm. Presente la piattaforma inerziale IMU che gestisce controllo di trazione e ABS Cornering, mentre per la versione SE sono confermate le sospensioni a controllo elettronico Showa EERA. La nuova Kawasaki Versys 1100 sarà esposta naturalmente all’EICMA 2024.