fbpx

Morbidelli T1002VX, che prezzo!

Costa 9.990 euro e arriverà a novembre 2024 la nuova bicilindrica a V di 80°

Morbidelli. Ricordate questo nome? A chi ha qualche primavera sulle spalle ricorderà senz’altro la moto con lanciata nel 1992. Moto che non solo sarà ricordata per il suo motore V8, ma anche per essere, allora, la moto più costosa del mondo. Oggi, come molti altri marchi anche Morbidelli è stata acquisita da MBP (Moto Bologna Passione) ovvero, dal gruppo cinese Keeway una “fabbrichetta” da 1.200.000 moto all’anno e 2 milioni di motori. E il debutto sul nostro mercato è di quelli che vogliono lasciare il segno.
La nuova Morbidelli T1002VX segna l’esordio di Morbidelli nel segmento delle Adventure Tourer, debutto segnato da scelte stilistiche e tecniche interessanti o quanto meno originali. Il prezzo è uno dei punti di forza più evidenti: 9.990 euro franco concessionario, con garanzia triennale e soprattutto il set di valigie laterali e top case inclusi. La moto sarà disponibile da novembre 2024 nelle concessionarie del gruppo Keeway.

Motore V2 con angolo di 80° e 87,2 CV di potenza

L’aspetto più originale della Morbidelli T1002VX è sicuramente l’architettura motoristica: parliamo di un bicilindrico a V di 80° e 997 cc, due valvole per cilindro, in grado di erogare 87,2 CV a 7.500 giri e 89 Nm di coppia a 5.250 giri. A proposito degli pneumatici, le misure sono quelle canoniche di 120/70 19″ davanti e 170/70 17″ posteriore, con montaggio su cerchi tubeless. Ben strutturato il reparto sospensioni di produzione KYB: la forcella telescopica è regolabile in estensione e ha steli rovesciati da 43 mm e 183 mm di corsa; al retrotreno il monoammortizzatore, gestito da un leveraggio progressivo, è regolabile in estensione e nel precarico della molla. Per l’impianto frenante Morbidelli ha scelto J.Juan: pinze a quattro pistoncini e dischi flottanti anteriori di 320 mm di diametro davanti, mentre al retrotreno la pinza a singolo pistoncino è abbinata al disco singolo da 260 mm, entrambi collegati a una centralina Bosch ABS Pro. La sella è a 820 mm da terra; il peso dichiarato in ordine di marcia è di 265 kg. La capienza del serbatoio è di 20 litri.

Elettronica completa

La Morbidelli è peroposta in un allestimento davvero completo. Di serie troviamo top case e borse in alluminio a sgancio rapido, pensate per offrire una consistente capacità di carico. Manopole e sella riscaldabili, anch’esse di serie, migliorano il comfort generale, mentre i blocchetti elettrici retroilluminati e la strumentazione con display da 7″ di diagonale concorrono a definire un pacchetto completo. La dotazione elettronica contribuisce in tal senso grazie alle quattro modalità di guida: Standard, Sportiva, Pioggia, Off-Road. Le differenze si concentrano sulla risposta del gas Ride By Wire, più o meno pronta, e sulla possibilità di disinserire l’ABS in offroad. Non manca il controllo di trazione e c’è anche la possibilità di monitorare la pressione pneumatici tramite sensori. La piattaforma Morbidelli Connect permette di collegarsi alla moto tramite un’applicazione dedicata, monitorare le principali funzioni e tracciare in tempo reale amici e compagni di viaggio che utilizzano la stessa app, rendendo più divertente e sicura la classica uscita in compagnia.

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare