La Silence S04 è una microcar, ossia una vetturetta omologata come quadriciclo, che va a batterie e che è proposta in due versioni, la L6e e la L7e: la prima si può guidare a soli 14 anni con la patente AM, mentre per la seconda occorre avere compiuto i 16 anni di età e aver conseguito la patente B1. Entrambe le varianti sono biposto, e hanno il sedile di destra arretrato rispetto a quello del guidatore cosicché gli occupanti siedano leggermente sfalsati anziché spalla a spalla, e dispongano di maggiore agio.
Sempre più desiderate
Se vi state chiedendo per quale motivo Nissan abbia, di fatto, inserito nella propria gamma la Silence S04, sappiate che le vendite di microcar sono in crescita, a dispetto dei prezzi non propriamente popolari. In calo, invece, le citycar del segmento A, storicamente molto apprezzate in Italia: ovvio che in assoluto queste ultime fanno ancora registrare numeri enormemente superiori a quelli dei quadricicli, ma la tendenza è quella descritta. D’altronde è provato che le microcar ormai non sono prese in considerazione soltanto dai giovanissimi, ma pure da clienti maggiorenni attratti dalla loro agilità e dai bassi costi di esercizio. Ed è da un po’ che la Casa nipponica non ha citycar in listino, quindi…
Silence S04: è piccola, ma dentro…
La Silence S04 ha dimensioni compattissime (2,28 metri di lunghezza, 1,27 di larghezza e 1,57 di altezza), eppure nella parte posteriore dell’abitacolo è stato ricavato un bagagliaio che ha sì una forma piuttosto irregolare, ma vanta comunque di 247 litri di capacità; vi si accede da un ampio portellone.
Gli interni sono abbastanza essenziali, eppure la dotazione è ricca per una microcar: prevede l’impianto audio con comandi al volante e vivavoce Bluetooth, il cruscotto digitale, gli alzacristalli elettrici, le modalità di guida Eco, City e Sport, il caricatore per lo smartphone e, addirittura, il climatizzatore. Inoltre, la vettura può essere gestita ed eventualmente condivisa anche da remoto attraverso l’app dedicata My Silence che, fra l’altro, trasforma lo smartphone in una chiave digitale.
Doppia batteria intercambiabile
Caratteristica esclusiva della Silence S04 è l’essere alimentata da una oppure due batterie rimovibili da 5,6 kWh ciascuna. Queste batterie possono essere ricaricate in casa, o anche sostituite in 30 secondi con elementi già carichi presso le stazioni dedicate al battery swap (che saranno implementate presso la rete Nissan). Alloggiate in slot ricavati in una sorta di “tunnel” sotto i sedili e accessibili dai lati della vettura, le pile hanno la forma di un parallelepipedo e pesano 41 kg ciascuna, ma grazie a ruote e manico estraibili possono essere sfilate, trascinate a mo’ di trolley e reinserite velocemente e con facilità.
La ricarica richiede 7-9 ore da rete domestica a 110/220 V mediante presa Schuko; l’assorbimento è di circa 0,6 kW, quindi sostenibile da un impianto ordinario. In alternativa, nel minifrunk c’è una l’ingresso per effettuare la ricarica diretta lasciando al loro posto le batterie (senza le quali la vettura pesa circa 430 kg). Il livello di carica viene mostrato nel cruscotto con due indicatori distinti, uno per ciascuna batteria.
La più prestante va a 85 km/h
La Silence S04 L6e, quella guidabile a 14 anni, ha un motore da 6 kW (con picco di 8 kW e 10,6 kW rispettivamente con una o due batterie), raggiunge 45 km/h di punta limitata dal Codice e promette fino a 80 km di autonomia con batteria singola e fino a 175 km con doppia batteria. Invece la L7e con una singola batteria conta su 7 kW di potenza (9 kW di picco), raggiunge i 70 km/h e può percorrere fino a 75 km; installando la seconda pila la potenza sale a 14 kW (22 kW di picco), la punta massima a 85 km/h e l’autonomia dichiarata a 149 km. Quanto allo sprint da 0 a 50 km/h (45 km/h per la L6e), si va dai 7 ai 10 secondi scarsi a seconda della motorizzazione e delle batterie installate. Peccato, però, che nessuna delle due versioni rigeneri energia in decelerazione.
Quanto costa la Silence S04?
Nelle sue due varianti, la Silence S04 dovrà vedersela con le varie microelettriche di Aixam e Ligier, oltre che con le modaiole Citroën Ami, Fiat Topolino, Microlino e XEV Yoyo, in qualche caso più care. La vetturetta distribuita da Nissan, infatti, parte dai 12.530 euro nella versione L6e e da 14.330 euro per la più prestante L7e. La seconda batteria è in ogni caso optional e costa 2.650 euro: non sono pochi, ma per la variante più potente, utilizzabile anche per qualche spostamento extraurbano, può valerne la pena in considerazione del guadagno di prestazioni e autonomia.
Le Silence possono usufruire degli incentivi statali, dunque di uno sconto incondizionato del 30% sul prezzo di listino (fino a un massimo di 3.000 euro) senza rottamazione, e del 40% (con limite di 4.000 euro) se si “dà dentro” un usato da rottamare, che può essere un ciclomotore o un motoveicolo a due, tre o quattro ruote, fino alla classe Euro 3. A conti fatti, con il massimo incentivo la variante basic monobatteria parte da 8.530 euro. In ogni caso, Nissan offre formule di pagamento rateizzato.