fbpx

Triumph Tiger Sport 800, la crossover di carattere

Costerà 11.995 euro e arriverà a marzo 2025 la nuova crossover Triumph con il motore 800 e 115 CV di potenza

Triumph Motorcycles presenta la nuova Tiger Sport 800, crossover incentrata sul motore a tre cilindri qui in una configurazione inedita e dedicata con cilindrata di 800 cc; non mancano alcune novità tecniche volte a offrire reattività e maneggevolezza senza compromettere il comfort durante i lunghi tragitti.

Inedito tre cilindri 800

Il cuore pulsante della Triumph Tiger Sport 800 è il nuovo motore a tre cilindri in linea da 800 cc, in grado di erogare 115 CV a 10.750 giri/min e 84 Nm di coppia a 8.500 giri/min. Con questo nuovo propulsore la Casa inglese promette un’erogazione fluida e tantissima coppia disponibile fin dai bassi e medi regimi, in linea con la destinazione della moto e accompagnata dal sound profondo e caratteristico del tre cilindri. Il cambio a sei rapporti è equipaggiato di serie con il Triumph Shift Assist, per velocizzare la cambiata e rendere ancora più agevole e poco faticoso l’uso. La frizione Slip & Assist dispone di antislittamento.

Forcella e mono Showa

Il reparto sospensioni della nuova Tiger Sport 800, marchiato Showa, è costituito dalla forcella con steli da 41 mm a regolabile in estensione e compressione; il monoammortizzatore, oltre a essere regolabile in estensione, dispone del precarico gestito da remoto in modalità idraulica. I freni riportano il logo Triumph e vedono un doppio disco anteriore da 310 mm con pinze freno radiali a 4 pistoncini e un disco posteriore da 255 mm con pinza a singolo pistoncino. I cerchi sono in alluminio pressofuso e la moto è equipaggiata di serie con pneumatici sport-touring MIchelin Road 5, specifici per il segmento.

L’altezza da terra di 835 mm, il parabrezza regolabile e i deflettori integrati sono tutti elementi pensati da Triumph per rendere la Tiger Sport 800 comoda e adatta ai lunghi viaggi, grazie anche dalla capacità del serbatoio di 18,6 litri. Il peso dichiarato è di 214 kg in ordine di marcia.

Tre Riding Mode

La nuova Tiger Sport 800 dispone di tre modalità di guida (Rain, Road e Sport), che modificano la risposta del gas, il controllo di trazione e l’ABS Cornering sfruttando la piattaforma inerziale IMU a sei assi. Non manca il Cruise Control, le cui informazioni sono visualizzate sul display TFT a colori multifunzione, insieme alla navigazione turn-by-turn e alle funzioni di connettività Bluetooth integrate di serie. Il sistema di illuminazione è interamente a LED con luci diurne DRL e una nuova firma luminosa anteriore, a completare il design di questo nuovo modello Triumph.

Più di 40 accessori originali

Triumph per la nuova Tiger Sport 800 propone oltre 40 accessori originali, tra cui un silenziatore Akrapovič slip-on in titanio con terminale in fibra di carbonio, una serie completa di borse compatibili con i supporti integrati della moto, un doppio bauletto per i caschi, nonché le comode manopole riscaldabili. Triumph infine sottolinea e promette costi di gestione ridotti, grazie a tempi di manutenzione ristretti, ricambi originali dal prezzo particolarmente competitivo e intervalli di manutenzione estesi a 16.000 km.

La nuova Tiger Sport 800 sarà disponibile nelle concessionarie Triumph in quattro colorazioni: Sapphire Black, Graphite, Cosmic Yellow e Caspian Blue, e debutterà sul mercato a partire da marzo 2025 al prezzo di 11.995 euro con garanzia biennale.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare