Sembra una ZX-10RR con una classica livrea nera opaca da test invernali. Ma non ci vuole molto per capire che è qualcosa di molto diverso: è la moto dello storico ritorno di Bimota nella World Superbike. Si chiama KB998 e nasce dalla strettissima collaborazione tra il marchio giapponese e il costruttore italiano.
La formula di base è quella tradizionale per Bimota: il motore è il quattro in linea ufficiale della Ninja, mentre il telaio è curato dai sarti riminesi. E infatti, non serve aguzzare più di tanto la vista per notare come il doppio trave in alluminio sia sparito, a favore di una struttura in due pezzi; la sezione posteriore, che integra il perno del forcellone, è in alluminio ricavato dal pieno, mentre la parte anteriore è un traliccio in tubi d’acciaio, in parte tondi e in parte a sezione quadrata.
Anche il forcellone sembrerebbe un elemento completamente inedito, anche perché, come nel caso del telaio, sembrerebbe riportare i segni delle macchine a controllo numerico che lo avrebbero scolpito da un blocco di alluminio.
Oltre al telaio, anche dal punto di vista aerodinamico si nota subito un’evoluzione sulla Bimota superbike. Ai lati del cupolino spuntano due evidenti appendici con funzione deportante, ma è il cupolino stesso ad avere una forma leggermente diversa, in parte proprio per raccordarsi meglio alle nuove ali.
Squadra ufficiale: Bimota by Kawasaki Racing Team
Oltre al motore e alla relativa tecnologia di contorno, c’è molto di più che proviene direttamente da Kawasaki, ovverosia gran parte delle persone del KRT che fino a pochi giorni fa hanno messo in pista le ZX-10RR ufficiali.
E non è un dettaglio di contorno, ma la conseguenza di una direzione molto chiara presa da Kawasaki: l’impegno della Casa di Akashi in Superbike, a partire dalla stagione 2025, sarà trasferito sotto la bandiera di Bimota, con le due KB998 guidate da Alex Lowes e Axel Bassani.
E se arrivasse una KB998 “di serie”? O meglio: quando arriverà?
A questo punto, visto che stiamo parlando del Mondiale riservato alle derivate di serie, una domanda sorge spontanea. Oltre alla Bimota da superbike, vedremo mai una KB998 destinata al grande pubblico, o quantomeno prodotta in serie limitata?
A ben vedere, tenendo presente il regolamento del campionato, la domanda dovrebbe essere: quando potremo ammirare la moto in vendita al pubblico? Noi speriamo che ciò avvenga molto presto e, naturalmente, faremo il possibile anche per poterla provare!