La notizia era nell’aria da tempo, ma ora ci sono davvero tutte le informazioni necessarie per definire i contorni della vicenda. Lancia torna alle corse e l’effetto dell’annuncio è dirompente, se non altro per il fatto che la Casa torinese resta il marchio più vincente della storia della specialità, con in bacheca dieci titoli mondiali costruttori e innumerevoli vittorie. I vertici dell’azienda hanno dunque deciso che i tempi sono maturi per un ritorno in gara. Questo, si badi bene, non avverrà sul red carpet dalla top class, bensì dalla porta di servizio, in una delle categorie più popolari, la Rally4. La sua arma sarà la Ypsilon Rally4 HF, di cui avevamo già diffuso qualche caratteristica. La vettura sarà venduta a team privati e gentleman driver e darà vita nel 2025 a un trofeo monomarca, il Trofeo Lancia Rally, con un ricco montepremi.
Una macchina da corsa “chiavi in mano”
Con la Ypsilon Rally4 HF Lancia propone una vettura da competizione fatta e finita. Sviluppata su un’evoluzione della piattaforma CMP, la macchina è stata spogliata di tutto il superfluo e dotata di una gabbia di protezione Sparco saldata alla scocca. Sotto il cofano c’è il 1.200 a tre cilindri della vettura di serie, elaborato con una turbina di maggiori dimensioni e una linea di scarico dedicata. Il risultato è una potenza massima di 212 CV, mentre il picco di coppia è di 290 Nm a 3.000 giri. Quanto al reparto trasmissione, il cambio è un Sadev sequenziale a cinque marce e la trazione è anteriore, con il supporto di un differenziale autobloccante. I dischi anteriori sono da ben 330 mm e nella scheda tecnica spiccano anche ammortizzatori Öhlins regolabili a tre vie. Il tutto per un peso di soli 1.050 kg e un prezzo di 74.500 euro.
Una vetrina per i campioni di domani
Chi l’acquisterà la Ypsilon Rally4 HF potrà prendere parte al Trofeo Lancia Rally, che si articolerà su sei prove. Queste si terranno su asfalto, nell’ambito delle tappe del Campionato Italiano, a partire dal prossimo aprile. La formula darà ai partecipanti la certezza di prendere parte a gare prestigiose, organizzate in maniera professionale e con grande attenzione alla sicurezza. La quota di iscrizione sarà di 2.500 euro, mentre il montepremi ammonterà a ben 300.000 euro, suddiviso tra le singole gare e la classifica finale. Chi si aggiudicherà il Trofeo non riceverà solo denaro ma avrà anche la possibilità di partecipare come pilota ufficiale del Team Lancia Corse HF al Campionato Europeo 2026. Davvero un bella prospettiva per i giovani piloti in erba che cercano la possibilità di mettersi in mostra.