fbpx

Moto Morini Alltrhike 450 – Adventouring per tutti

A EICMA 2024 la Casa pavese fa debuttare una piccola bicilindrica con ruota anteriore da 21", peso contenuto e sella bassa. Diventerà una bestseller?

Il segmento delle piccole tuttofare pronte all’avventura e amiche del portafogli sta riscuotendo grande successo e attira sempre più costruttori. Nella mischia è pronta a buttarsi anche Moto Morini che a EICMA 2024 presenta la nuova Alltrhike 450, moto che arriverà poi nelle concessionarie nella primavera 2025. Il nome è già tutto un programma e vale come dichiarazione d’intenti, visto che ammicca alle idee di all terrain e di hike, parola che in inglese sta per escursione, gita.

frontale Moto Morini Alltrhike 450 2025

Uno sguardo intenso

Da un punto di vista estetico la Moto Morini Alltrhike 450 sfoggia forme geometriche, fortemente caratterizzata dal frontale. Qui spiccano il parafango alto, una coppia di faretti circolari e un parabrezza regolabile. Alle spalle del cupolino, c’è una strumentazione digitale che integra un sistema di navigazione. Sul fronte tecnologico si segnala anche la presenza di prese USB e USB-C, per mantenere smartphone dispositivi vari sempre carichi ed efficienti.

Il serbatoio è da 17 litri e la sella ha un’altezza da terra di 82 cm. Osservando la parte inferiore della moto si nota invece il paracoppa, che fa parte della dotazione di serie, così come il pratico cavalletto centrale. Restando in zona, riflettori puntati sul motore. Si tratta di un inedito bicilindrico in linea da 450cc, capace di erogare 44,2 cavalli, potenza che rende la moto guidabile anche con patente A2. La coppia massima è invece di 44 Nm.

Moto Morini Alltrhike 450 2025

Equipaggiata di tutto punto

Continuando a scorrere la scheda tecnica, insieme alla ruota anteriore da 21″ merita una sottolineatura la forcella Kayaba da 42mm, con un’escursione di 200 mm. A completare il reparto sospensioni è un monoammortizzatore con regolazione remota del precarico molla. L’ABS è di tipo disattivabile e l’impianto frenante è impreziosito da una pinza freno radiale all’anteriore. L’altezza sella è di 847 mm e assieme al peso di 170 kg getta buone basi perché la Moto Morini Alltrhike 450 si riveli una moto facile e pratica anche su terreni impervi.

Moto Morini Alltrhike 450 2025

Guarda il video: Moto Morini Calibro 2025 La prova della moto custom di media cilindrata: pregi e difetti

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare