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CFMoto 800MT-X – L’importanza dell’ X Factor

La moto è proposta in due versioni, una più stradale e una più fuoristradistica. A fare la differenza è l'escursione delle sospensioni.

Non è dato sapere se gli ingegneri e i designer di CFMoto abbiano fatto come attività di team building un corso da barman, ma a vedere la nuova 800MT-X che debutta a EICMA 2024 il sospetto è forte. La moto sembra infatti un cocktail elaborato, ottenuto mescolando tratti stilistici della 450MT, la base tecnica della 800MT e alcuni elementi delle enduro stradali medie di KTM, partner storica di CFMoto. Per capire quali siano le contaminazioni “arancioni” basta guardare il serbatoio del carburante a sviluppo discendente e sdoppiato, un classico della Casa austriaca. Qui la sua capacità è di 22 litri, per un’autonomia dichiarata di oltre 450 km.

CFMoto 800MT-X

Family feeling

Da un punto di vista stilistico meritano una sottolineatura anche il parafango alto, che ricorda la sorella minore, e le ampie protezioni in alluminio per il motore e la coppa dell’olio. Il cupolino propone una firma luminosa ormai familiare. Alle spalle di un parabrezza regolabile c’è un ponte di comando che sfrutta un touch screen TFT a colori da 7 pollici con connettività Bluetooth e Apple Car Play, piazzato in verticale come sulle moto da rally.

CFMoto 800MT-X

Un equipaggiamento completo

Difficilmente la 800MT-X prenderà parte alla Dakar, ma per i viaggi avventurosi è attrezzata di tutto punto. Il cruise control è infatti di serie, ma a richiesta si possono avere anche manopole e sella riscaldate e – udite! udite! – anche serbatoi posteriori supplementari da 8 litri ciascuno. Non manca poi il classico tris di borse, che dà vita a un allestimento specifico.

CFMoto 800MT-x

Un cuore generoso

Sul fronte meccanico le novità sono tutto sommato limitate. La 800MT-X adotta infatti il collaudato motore bicilindrico parallelo da 799 cc in configurazione Euro 5+, con una potenza di 95 CV a 8.500 giri e una coppia massima di 87 Nm a 6.750 giri. Il pilota può selezionare tre riding mode: Sport, Rain e Off-road. Grazie all’adozione della piattaforma inerziale a sei assi, la centralina gestisce in modo integrato anche il controllo di trazione regolabile e l’ABS cornering, che prevede anche una messa a punto ad hoc per il fuoristrada. Il reparto trasmissione conta sul cambio elettronico a 6 rapporti abbinato alla frizione anti-saltellamento.

CFMoto 800MT-X

Un innocuo sdoppiamento della personalità

Questo pacchetto tecnico viene declinato in due modi diversi. Il cliente CFMoto potrà infatti scegliere tra due varianti della ciclistica, una più stradale con sospensioni standard dotate di escursione di 190 mm e una fuoristradistica con sospensioni a corsa lunga di 230 mm. I 40 mm di differenza si ripercuotono pari pari sull’altezza della sella, che passa da 830 a 870 mm da terra. Ecco le due moto a confronto, con a sinistra quella più alta.

In entrambi i casi la forcella è da 48 mm ed è completamente regolabile, proprio come il mono ammortizzatore, collegato direttamente al forcellone in alluminio. Le due versioni montano ruote a raggi, con un cerchio anteriore da 21 pollici e uno posteriore da 18 pollici. I pneumatici misurano 90/90-21 davanti e 150/70-18 dietro. Il peso a vuoto è di 196 kg.

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