fbpx

Fantic Stealth 125 e 500 – Fate strada!

La Casa entra con decisione nel mondo naked. La sorella minore è pronta al debutto, mentre per la variante A2 servirà avere ancora un po' di pazienza.

Proprio come la gemella sportiva Imola, la Fantic Stealth torna sotto a calcare la passerella di EICMA a un anno di distanza, con uno status completamente diverso. Completata la fase di gestazione passa da concept a modello di serie. La Fantic Stealth 125 sarà disponibile già a fine 2024 al prezzo in Italia franco concessionario di 5.490 euro, mentre nel corso del 2025 sarà seguita dalla Stealth 500.

Due unità firmate Minarelli

Le differenze tra le due moto si concentrano nella meccanica. Entrambi i motori monociclindrici sono realizzati dalla Minarelli e adottano soluzioni tecniche che li fanno spiccare nei rispettivi segmenti. Il 125 è un quattro tempi di ultima generazione, con la classica potenza di 15 CV, la raffinata tecnologia Variable Valve Actuation e la frizione anti-saltellamento

Fantic Stealth 125

Il 500 – che porta il nome in codice MM460 DOHC – ha dimensioni molto contenute in rapporto alla cilindrata e un peso inferiore ai 40 kg. Questo bialbero promette grande vivacità a ogni regime, con una potenza molto vicina al limite previsto per la patente A2 e la capacità di allungare fino ai 10.000 giri, grazie anche alla presenza di un pistone forgiato di derivazione racing.

Fantic Stealth 500

Il sistema di gestione Ride by wire consente poi l’impiego di molteplici mappe motore dedicate, in abbinamento a eventuali sistemi di assistenza alla guida avanzati.

Fantic Stealth 125 e 500

Un pacchetto di alto livello

Anche la ciclistica è degna di nota. Il telaio è misto, con un traliccio in tubi d’acciaio e piastre d’alluminio, materiale utilizzato anche per il forcellone con capriata inferiore.

Fantic Stealth 125

Per centralizzare bene le masse il serbatoio è piazzato vicino al baricentro e la parte più pesante dello è scarico posta sotto il motore. A fare da contorno la gamma Stealth adotta un display TFT da 5 pollici con Bluetooth e fari full LED. Non mancano però anche ABS cornering e traction control.

Fantic Stealth 500

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare