fbpx

Fantic Stealth 125 e 500 – Fate strada!

La Casa entra con decisione nel mondo naked. La sorella minore è pronta al debutto, mentre per la variante A2 servirà avere ancora un po' di pazienza.

Proprio come la gemella sportiva Imola, la Fantic Stealth torna sotto a calcare la passerella di EICMA a un anno di distanza, con uno status completamente diverso. Completata la fase di gestazione passa da concept a modello di serie. La Fantic Stealth 125 sarà disponibile già a fine 2024 al prezzo in Italia franco concessionario di 5.490 euro, mentre nel corso del 2025 sarà seguita dalla Stealth 500.

Due unità firmate Minarelli

Le differenze tra le due moto si concentrano nella meccanica. Entrambi i motori monociclindrici sono realizzati dalla Minarelli e adottano soluzioni tecniche che li fanno spiccare nei rispettivi segmenti. Il 125 è un quattro tempi di ultima generazione, con la classica potenza di 15 CV, la raffinata tecnologia Variable Valve Actuation e la frizione anti-saltellamento

Fantic Stealth 125

Il 500 – che porta il nome in codice MM460 DOHC – ha dimensioni molto contenute in rapporto alla cilindrata e un peso inferiore ai 40 kg. Questo bialbero promette grande vivacità a ogni regime, con una potenza molto vicina al limite previsto per la patente A2 e la capacità di allungare fino ai 10.000 giri, grazie anche alla presenza di un pistone forgiato di derivazione racing.

Fantic Stealth 500

Il sistema di gestione Ride by wire consente poi l’impiego di molteplici mappe motore dedicate, in abbinamento a eventuali sistemi di assistenza alla guida avanzati.

Fantic Stealth 125 e 500

Un pacchetto di alto livello

Anche la ciclistica è degna di nota. Il telaio è misto, con un traliccio in tubi d’acciaio e piastre d’alluminio, materiale utilizzato anche per il forcellone con capriata inferiore.

Fantic Stealth 125

Per centralizzare bene le masse il serbatoio è piazzato vicino al baricentro e la parte più pesante dello è scarico posta sotto il motore. A fare da contorno la gamma Stealth adotta un display TFT da 5 pollici con Bluetooth e fari full LED. Non mancano però anche ABS cornering e traction control.

Fantic Stealth 500

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte