L’appetito, si sa, viene mangiando e in Benelli non si accontentano di avere in listino le bestseller che dominano il mercato. Dopo aver bissato con la TRK 702 il successo della 502, a Pesaro vogliono alzare di nuovo l’asticella. A svelare in parte quali siano le loro intenzioni è la TRK 902 Xplorer, una nuova concept bike che debutta a EICMA. Progettata su una piattaforma completamente nuova, la 902 Xplorer non si limita a fare scena ma porta con sé tanti contenuti concreti.
Design rivoluzionato e compatto
Il frontale della TRK 902 Xplorer è ridisegnato e risulta più compatto, donando alla moto una maggiore presenza scenica. Sopra il muso a becco i fari a LED incorporano un design ispirato al modello 702 e includono una luce DRL esclusiva, che crea una firma luminosa riconoscibile.
Le coperture del radiatore, il serbatoio e la protezione del motore sono ben raccordate e danno un’aria atletica alla vista d’insieme.
La parte posteriore della moto si presenta snella e slanciata. Le linee fluiscono dai fianchetti codino, che punta deciso verso l’alto. Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio fa capolino da sotto il serbatoio.
Colore e dettagli esclusivi
Per enfatizzare il suo spirito avventuroso, la Benelli TRK 902 Xplorer sfoggia un colore esclusivo “Jungle Fog” opaco, creato apposta dal Centro Stile Benelli di Pesaro. Inoltre, la moto è dotata di fari fendinebbia integrati e di un parabrezza regolabile elettronicamente, elementi che la rendono estremamente versatile in ogni situazione.
Per chi ama le lunghe avventure, Benelli ha dotato la TRK 902 Xplorer di un’esclusiva tool box, posizionata al posto del sedile del passeggero. Si tratta di una soluzione che difficilmente sarà offerta di serie, a differenza del serbatoio da 22 litri, che potrebbe fare molto comodo in viaggio.
Un cuore nuovo
Il pezzo forte della Benelli TRK 902 Xplorer è un nuovo motore bicilindrico da 904 cc, accreditato di una potenza di 100 CV e di una coppia di 90 Nm. Si tratta di un’evoluzione dell’unità 800 vista sotto le insegne QJ. Per le sospensioni si parla di un’escursione di 200 mm, presupposto ideale per affrontare ogni tipo di terreno. Gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally, da 110/80-19” all’anteriore e 150/70-17” al posteriore, sono qui montati su cerchi a raggi.
Guarda il video: Crossover meglio con il 17 o con il 19? Scopriamolo in questa prova con la Benelli TRK 702