fbpx

Viaggiare al tempo della connessione globale

L'auto rimane il mezzo preferito dagli italiani (e dagli stranieri) per gli spostamenti nel nostro Paese. E per risolvere il problema legato al parcheggio? Con l'app Parclick lo si prenota anticipo e anche nella posizione migliore in moltissime località

Viaggiare in auto, un trend sempre più diffuso

Anche per gli italiani viaggiare in auto sta diventando un’abitudine sempre più frequente. Durante la bella stagione nelle strade nostrane non è difficile avvistare targhe francesi, olandesi, tedesche, svizzere e belghe. Al contrario noi italiani siamo abbastanza restii nell’affrontare viaggi di questo genere, e in generale meno propensi a soggiorni spartani e a lunghe sessioni di guida, cui preferiamo il comfort dei viaggi in aereo. Ovviamente non è solo una questione di abitudini: la sua geografia e la sua vasta rete stradale rendono il nostro Paese una meta turistica perfetta per coloro che preferiscono viaggiare in auto. Muoversi autonomamente in macchina, infatti, è il modo migliore per apprezzare pienamente la nostra Penisola. Questo perché la presenza di moltissime città ricche di storia e arte diffuse in modo omogeneo su tutto il territorio favorisce la scelta di itinerari a tappe. Anche la rivalutazione di moltissimi borghi medievali, veri e propri gioielli incastonati nella natura idilliaca del nostro Paese, ha indirizzato i turisti stranieri verso questo tipo di soluzione.

La tecnologia al servizio di chi viaggia

Allo stesso tempo viaggiare in auto pone però una serie di problemi. Uno, ad esempio, riguarda la disponibilità di parcheggi low cost: i posti auto nei centri cittadini sono spesso pensati per soste brevi, per chi arriva in città per sbrigare una commissione, o per passare una giornata di shopping.

Dover affrontare una lunga ed estenuante ricerca al termine di un viaggio lungo e faticoso potrebbe non essere il miglior modo per iniziare la nostra vacanza. Parclick è una app innovativa che offre una soluzione efficace per il problema dei posti auto permettendoti di scegliere in anticipo dove posteggiare l’auto all’arrivo e soprattutto di prenotare un posto. In questo modo si potrà facilmente risparmiare tempo e denaro: scaricando l’app o direttamente dal sito si potrà scegliere tra moltissimi parcheggi, sia cittadini che aeroportuali, di moltissime località europee, iniziando così il viaggio avendo già prenotato il posto auto nella posizione migliore e alla tariffa più vantaggiosa.

Ma sono moltissimi i servizi a cui possiamo accedere semplicemente dal nostro smartphone: possiamo, ad esempio, conoscere in tempo reale le condizioni meteo o la situazione del traffico, per evitare code e trovare percorsi più veloci. Ma esistono anche applicazioni in grado di trovare le stazioni di servizio più convenienti lungo il tuo percorso, permettendoci di confrontare i prezzi del parcheggio in tempo reale. La facilità con cui oggi possiamo avere accesso a un’infinità di informazioni, anche e soprattutto in tempo reale, ha rivoluzionato il modo di pensare una vacanza, aprendoci molte più possibilità.

Nuove sfide per un nuovo modo di viaggiare

La Sharing economy nata dalla connessione globale del nuovo millennio ha aperto un universo di possibilità prima inesplorate anche nel settore turistico, e capaci di ridefinire completamente il modo di viaggiare. Il moltiplicarsi delle strutture ricettive derivato dal fenomeno dell’House sharing, ha fatto sì che anche località inizialmente toccate solo marginalmente dai flussi turistici, siano diventate, nel corso di questi ultimi anni, mete molto ambite.

La maggior disponibilità di strutture ricettive e la nascita di nuove mete turistiche stanno mettendo a dura prova l’equilibrio degli ecosistemi urbani, generando nuove problematiche globali a cui architettura urbana e progresso tecnologico stanno cercando di dare risposte adeguate. Affrontare queste sfide nel migliore dei modi, con particolare attenzione al tema della sostenibilità e della vivibilità degli spazi urbani, è oggi uno dei compiti più stimolanti che ci attendono.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande