La Hyundai ha svelato la nuova Ioniq 9, un grande SUV che si colloca al vertice della gamma elettrica del marchio coreano. Come testimonia una lunghezza di ben 506 cm, questa vettura nasce principalmente per il mercato americano e quelli asitatici, dove sarà lanciata nella primavera del 2025. In Europa sarà commercializza invece solo in un secondo tempo.
Uno stile che si evolve
La Hyundai Ioniq 9 nasce sulla base della nota piattaforma modulare E-GMP a 800 volt. A vestirla c’è per la prima volta una carrozzeria realizzata in parte in alluminio e che porta al debutto una nuova filosofia di design battezzata Aerosthetic. Lo stile innovativo si nota soprattutto osservando la coda e la sagoma in generale, con un tetto arcuato.
Il frontale e la fanaleria Parametric Pixel richiamano invece altri modelli del marchio, come la Kona. La linea è molto attenta all’efficienza aerodinamica. Grazie anche ad elementi attivi, il Cx è pari ad appena 0,269. Il dato può essere migliorata e fatto scendere a 0,259 scegliendo specchi retrovisori digitali, che proiettano poi le loro immagini su due schermi laterali da 7 pollici.
Per sei o per sette
La Hyundai Ioniq 9 nasce per assicurare ai suoi occupanti un’elevata qualità della vita a bordo, in termini di spazio e di comfort. Il pavimento è piatto e l’interno può essere configurato a sei o a sette posti, a seconda di quel che si sceglie per la fila centrale. Questa può avere un classico divano o due poltrone girevoli con funzione relax.
Degno di nota anche il mobiletto centrale chiamato Universal Island 2.0. Per dare un’idea della volumetria interna basti pensare che con il tutto esaurito a bordo avanzano ancora 620 litri per i bagaglio, calcolati al tetto. Sotto il cofano c’è un frunk da 88 o 52 litri a seconda del powetrain presente.
L’imbarazzo della scelta
Da questo punto di vista Hyundai offre una notevole possibilità di scelta. Ferma restando una batteria da 110,3 kWh, la versione entry level prevede un singolo motore posteriore da 218 CV e 350 Nm. In alternativa si può avere una versione a trazione integrale AWD che monta un secondo motore da 95 CV e 255 Nm sull’asse anteriore. C’è poi una ulteriore Ioniq 9 AWD, la Performance, che vedere l’unità anteriore sviluppare 218 CV e 350 Nm, come quella posteriore. È lei la più scattante in famiglia, con un tempo di 5,2 secondi nello 0-100, mentre la Ioniq 9 base è quella con la migliore autonomia, 620 km. Quanto alla ricarica, il passaggio dal 10 all’80% avviene in 24 minuti.