La nuova Ducati Panigale V4 è appena stata lanciata sul mercato ma, per la gioia dei collezionisti, è già pronta una versione speciale: per celebrare il Made in Italy, di cui l’azienda bolognese è senza dubbio rappresentante, arriva la Panigale V4 Tricolore. E saranno soltanto 1.000 gli esemplari di Panigale V4 Tricolore che andranno in produzione. Oltre alla livrea Tricolore ideata dal celebre designer Aldo Drudi insieme al Centro Stile Ducati, questa versione da collezione della sportiva di Borgo Panigale monta alcuni componenti esclusivi.
Ducati Panigale V4 Tricolore: vincere con stile
La livrea della nuova Panigale Tricolore è un abile mix tra i colori di due bandiere, quella italiana e quella a scacchi, per un modello che celebra un’annata piena di successi. Dalla vittoria nel Mondiale MotoGP al titoli costruttore sia in MotoGP sia in Superbike, senza dimenticare il progetto Ducati Offroad con la vittoria nel Campionato Italiano Motocross o quanto ottenuto nella Superbike USA. Sul frontale e sui fianchi della moto sono ben visibili le tabelle portanumero con l’immancabile “uno”. Ma in Ducati devono avere pensato che una livrea speciale non fosse sufficiente.
Ducati Panigale V4 Tricolore: le parti speciali
La Ducati Panigale V4 Tricolore (qui la pagina dedicata) è stata arricchita di parti speciali con l’obiettivo di migliorare le prestazioni in pista. La strada seguita parte dalla riduzione del peso: ad esempio, per raggiungere i 188 chili dichiarati per la Tricolore, sono stati montati cerchi in fibra di carbonio a cinque razze, più leggeri di 0,95 kg rispetto a quelli della Panigale V4 S e in grado di ridurre il momento di inerzia del 12% davanti e del 19% dietro. (la Tricolore pesa 188 chili)
Troviamo poi la frizione a secco, le pedane regolabili in alluminio ricavate dal pieno e il modulo GPS. Anche la piastra di sterzo è in alluminio lavorato dal pieno e mette in mostra il nome del modello e il numero progressivo dell’esemplare. Ducati dà la possibilità di modificare la Panigale V4 Tricolore per renderla ancora più adatta alla pista con il tappo serbatoio racing in alluminio ricavato dal pieno, i convogliatori d’aria per le pinze freno, il coperchio frizione aperto in fibra di carbonio e la possibilità di rimuovere il portatarga con il kit fornito a corredo. Non mancano elementi pregiati come la sella rivestita in Alcantara, il plexiglass racing o tocchi di stile come l’animazione speciale del cruscotto all’accensione.
Ciò che rende ancora più speciale la Ducati Panigale V4 Tricolore è l’impianto frenante: questo modello da collezione è l’unica moto di produzione al mondo a essere dotata di impianto frenante anteriore Front Brake Pro. Questo impianto è composto da due dischi Brembo T-Drive alettati da 338,5 mm di diametro e 6,2 mm di spessore, utilizzati dai piloti ufficiali Ducati nella Race of Champions 2024 e derivati dai dischi racing utilizzati in Superbike. Troviamo poi pinze Brembo Hypure dotate di un trattamento di anodizzazione color titanio e dimensioni maggiorate. La pompa freno anteriore è una MCS 19.21 con registro remoto della posizione leva freno, come sulle moto impegnate in MotoGP e Superbike.
Come per ogni edizione speciale di grande prestigio, i 1000 fortunati acquirenti non riceveranno “solamente” la moto, ma il certificato di autenticità e il telo coprimoto dedicato, il tutto consegnato in una speciale scatola abbinata alla livrea. Anche la chiave di accensione è speciale e riporta il numero dell’esemplare sulla mostrina in alluminio. Infine Ducati fornisce la possibilità di vestirsi con il look della moto, grazie a casco e giubbotto in edizione limitata.