fbpx

Hyundai Ioniq 6 si distingue nel P3 Charging Index 2024

L'ammiraglia coreana raggiunge il secondo posto assoluto e il primo nella categoria “premium”, confermando la sua leadership nel settore delle vetture elettriche.

Hyundai ribadisce il suo primato nel mondo della mobilità elettrica con Ioniq 6. Questo modello ha ottenuto il secondo posto assoluto e il primo nella categoria “premium” nel prestigioso P3 Charging Index 2024. Tale risultato testimonia l’eccellenza tecnologica e l’efficienza di questa berlina, destinata a diventare sempre più un punto di riferimento per il mercato delle auto a batteria.

Tecnologia a 800 Volt per la Ioniq 6

Grazie alla tecnologia a 800 Volt, in appena 20 minuti Ioniq 6 è stata in grado di ricaricare energia sufficiente per ben 346 km di autonomia, dimostrando le sue capacità di carica ultrafast. Il suo design single-curved la rende una delle auto più aerodinamiche a livello mondiale e tutto ciò ha reso possibile il secondo posto nella classifica complessiva proprio dietro a un competitor di categoria “luxury”. Durante i test dei 10 minuti, Ioniq 6 si è dimostrata performante, ricaricando ben 243 km. Grazie alla piattaforma E-GMP di Hyundai Motor Group, Ioniq 6 ha raggiunto un picco di assorbimento istantaneo di oltre 230 kW e una media di circa 200 kW.

Hyundai Ioniq 6

Elevata efficienza energetica 

Ioniq 6 si è distinta anche per l’eccezionale livello di efficienza energetica, consumando solamente 15,5 kWh nell’ADAC Ecotest, ribadendo le sue grandi doti e facendo meglio di competitor con prezzi di listino ben più alti.

Cosa è il P3 Charging Index

Sviluppato dal gruppo P3 nel 2019, il P3 Charging Index confronta l’effettiva velocità di ricarica dei veicoli elettrici, utilizzando i dati di consumo dei veicoli e le curve di ricarica per rappresentare il tempo necessario per immagazzinare chilometri di autonomia.

Hyundai Ioniq 6 alla guida

Dalla parte dell’ambiente

Tecnologia, innovazione e sostenibilità contraddistinguono la Hyundai Ioniq 6 anche sotto altri punti di vista. L’utilizzo di materiali sostenibili per interni ed esterni dà ulteriore prova dell’impegno di Hyundai verso un’attenta responsabilità ambientale. Disponibile con due opzioni di batteria (53,3 kWh e 77,4 kWh) e con trazione posteriore o integrale, la berlina coreana offre performance eccellenti, risultando così una delle proposte più interessanti del suo segmento.  

Articoli correlati
Pirelli P Zero compie 40 anni
Mazda CX-60 2025 - In arrivo tanti aggiornamenti
Presentata la stagione degli eventi 2025 del Volvo Studio Milano