Nuovi orizzonti
Fino a oggi Audi ha sempre preferito sottolineare eleganza e sportività delle sue vetture endotermiche ed elettriche. Visto però che ogni tanto uscire dal seminato può fare anche bene, ecco che a Ingolstadt hanno deciso di provare a proporre qualcosa di diverso. Sto parlando di un prototipo elettrico con una spiccatissima vocazione all’avventura fuoristrada: la Q6 e-tron offroad concept.
C’è il trucco sotto
Per capire di che pasta sia fatta la Q6 e-tron offroad concept bisogna dare una sbirciatina sotto le lamiere. Qui si trovano infatti assali a portale che aumentano di ben 16 cm l’altezza minima da terra, a tutto vantaggio della mobilità sui terreni più accidentati. Per compensare l’innalzamento del baricentro i tecnici dei Quattro Anelli hanno poi ampliato le carreggiate, che si allargano di ben 25 cm.
Per dare comunque un tetto alle ruote, i passaruota si dimensionano di conseguenza, dando un’incredibile grinta alla vista d’insieme. A fare da contorno al tutto ci sono poi luci a LED supplementari nel frontale e altre sul tetto, a corredo di un portapacchi.
La tecnica della Q6 e-tron offroad concept
L’Audi Q6 e-tron offroad concept si basa sulla piattaforma PPE a 800 volt, utilizzata anche dal SUV full electric Audi Q6 e-tron. Dalla versione di punta di quest’ultima, la SQ6 e-tron, l’offroad concept eredita il powertrain, con due motori elettrici e una potenza complessiva di 517 CV. Così equipaggito, il prototipo può affrontare pendenze estreme fino al 100%, ovvero 45 gradi. Questa capacità è resa possibile anche grazie agli assali a portale di nuova concezione, un’innovazione che offre un incremento della coppia alla ruota del 50% rispetto alle soluzioni tradizionali.
Un debutto emozionante
Questa incredibile Audi farà il suo debutto in azione l’1 febbraio 2025 durante la F.A.T. Ice Race a Zell am See, in Austria. L’evento sarà trasmesso sui canali social ufficiali @Audi Sport, offrendo agli appassionati un’occasione unica per scoprire le potenzialità di questa vettura rivoluzionaria