Dopo essere stata svelata lo scorso autunno, la nuova BMW Serie 2 Gran Coupé arriva finalmente nelle concessionarie e sulle strade italiane. Il suo obiettivo è chiaro: fare breccia nel cuore di chi cerca un’auto dall’aspetto grintoso e sportivo, che mantenga però anche la giusta dose di praticità. Ciò grazie alle quattro porte, ai cinque posti e a un bagagliaio che va dai 360 ai 430 litri a seconda delle motorizzazioni, che sono ben sei. Sul listino tornerò più avanti, ma – giusto per dare una prima infarinatura – quattro di queste sono alimentate a benzina (due delle quali mild hybrid 48V) e due a gasolio (una mild hybrid 48V). I prezzi partono da 38.500 euro e arrivano a 64.500 euro.

Particolari che fanno la differenza
Con il model year 2025 la Serie 2 Gran Coupé fa suoi i più recenti stilemi BMW, sull’esempio di quanto già fatto dalla Serie 1. La linea filante del tetto si abbina dunque a forme decise, impreziosite da fari di nuova foggia e da diverse luci diurne. Neanche a dirlo, nel frontale spicca l’immancabile doppio rene, qui disponibile anche nella versione illuminata battezzata Iconic Glow. I designer sono intervenuti anche sui paraurti, con i lati più marcati per far sembrare l’auto meglio piazzata sulla strada. La modifica fa crescere la lunghezza di 2 cm, per un totale di 455 cm. Dal fascione posteriore scompaiono tra l’altro gli scarichi. L’unica ad averli – e in questo caso sono ben quattro – è la versione di punta della gamma, la M235. A margine cambia anche l’assortimento dei cerchi di lega e ci sono new entry tra le tredici colorazioni a catalogo.

Il cambio… cambia
L’aggiornamento tocca in maniera altrettanto evidente l’abitacolo, e non solo a livello di finiture o elementi di contorno. Dalla console centrale sparisce la leva del cambio automatico, rimpiazzata da un più compatto comando a bilanciere. Nella zona superiore tiene sempre banco il pannello del Curved Display, che racchiude strumentazione digitale e sistema multimediale.

L’infotainment si evolve e sfrutta ora il BMW Operating System 9, che beneficia di aggiornamenti over the air. A fare da contorno ci sono modanature retroilluminate, un nuovo volante multifunzione e un head up display di ultima generazione.

Un cenno va poi anche ai sedili, che si possono avere in variante M Sport e con funzione massaggio.
La gamma a benzina della Serie 2 Gran Coupé
E adesso mettetevi comodi, che in fatto di gamma ho un sacco di cose da dirvi. Come accennato all’inizio, a comporre il listino sono ben sei motorizzazioni. Partendo dal fronte a benzina, la versione d’accesso è la 216, spinta – i puristi facciano un respiro profondo – da un tre cilindri 1.5 turbo da 122 CV. Sopra di essa si colloca la 220 da 170 CV, con lo stesso motore potenziato e associato a un sistema mild hybrid 48V. Questo è presente pure sulla 223 insieme a un due litri TwinTurbo. Insieme sviluppano 218 CV e li scaricano a terra con la trazione integrale XDrive. Con un’ulteriore spremitura e l’eliminazione del modulo ibrido, il quattro cilindri 2.0 raggiunge poi i 300 CV tondi sotto il cofano della M235 Xdrive.

La gamma a gasolio della Serie 2 Gran Coupé
Cambiando alimentazione, l’offerta a gasolio è meno strutturata, con due sole possibili scelte, entrambe equipaggiate da un’unita da due litri. La 218d ha 150 CV, mentre la 220d, dotata pure di sistema mild hybrid 48V, vede la potenza massima salire a 163 CV. L’una per l’altra, tutte le Serie 2 Gran Coupé sono dotate di cambio automatico a doppia frizione Steptronic con sette marce. Ah, io ho dato la cosa per scontata ma non è detto che la sia per tutti: quando non sono XDrive, queste Serie 2 sono a trazione anteriore. Il motivo è presto detto: la piattaforma attorno a cui nasce la macchina è condivisa con la Mini. A chi vuole invece a tutti i costi un sei cilindri e la trazione posteriore non resta che salire di livello e scegliere la M2.

Gli allestimenti della BMW Serie 2 Gran Coupé
Gli allestimenti per le varie motorizzazioni sono invece quattro: base, Msport Design, MSport e MSport Pro. Fa eccezione ancora solo la punta diamante della gamma, la M235 XDrive, che alla configurazione standard aggiunge gli allestimenti MSport Pro e M Technology II. Nella sua dotazione di serie spiccano le sospensioni adattive M e un impianto frenante maggiorato. Come sempre le possibilità di personalizzazione sono poi quasi infinite.