fbpx

Aston Martin Vanquish Volante – Emozioni en plein air

Con un V12 5.2 da 835 CV è la convertibile a motore anteriore più potente e veloce del mercato.

Ladies and gentlemen, ecco a voi la nuova Aston Martin Vanquish Volante! Mettetevi comodi, prendete fiato e gustatevi foto e testo, perché ci sono ottime possibilità che questa sia la macchina migliore che vedrete oggi. Già, perché con questa sportiva la Casa di Gaydon va a rinverdire i fasti di una lunga tradizione di vetture scoperte e lo fa con contenuti tecnici di prim’ordine.

Aston Martin Vanquish Volante

Due dati su tutti? Sotto il cofano chilometrico c’è un V12 5.2 che fa di quest’auto la convertibile a motore anteriore più potente e veloce del mercato. La questione merita di essere approfondita, non trovate?

Aston Martin Vanquish Volante

Le prestazioni della Aston Martin Vanquish Volante

A livello estetico le immagini parlano da sole. La Aston Martin Vanquish Volante ha una linea filante e muscolosa al tempo stesso e non è facile toglierle gli occhi di dosso, da qualsiasi lato la si guardi.

Aston Martin Vanquish Volante

Andiamo allora subito a snocciolare i numeri salienti della scheda tecnica, quelli relativi alle prestazioni.
Il motore è, come accennato, un V12 5.2 biturbo che sviluppa una potenza di 835 CV e 1.000 Nm di coppia, scaricati a terra dalle ruote posteriori. Nonostante sia priva di trazione integrale, la Vanquish Volante scatta da 0 a 100 in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di circa 345 km/h.

Aston Martin Vanquish Volante

Per ottenere simili risultati i tecnici Aston Martin shanno limitato l’aumento di peso rispetto alla coupé a soli 95 kg. Per quanto contenuto, l’incremento della massa ha comunque reso necessario un nuovo set-up delle sospensioni, che si avvalgono di ammortizzatori Bilstein DTX

abitacolo Aston Martin Vanquish Volante

È veloce anche il tetto

Detto che la rigidezza torsionale aumenta del 75% rispetto al modello uscente, riflettori puntati sull’altro elemento di spicco, ovvero la capote. La Vanquish Volante ha un tetto di tela progettato ad hoc che può essere aperto e chiuso anche in movimento, fino a 50 km/h. Le due operazione si completano rispettivamente in 14 e 16 secondi al semplice tocco di un pulsante. Degno di nota è anche il fatto che l’intera struttura, una volta rispiegata, abbia uno spessore totale di soli 26 cm, pur vantando ottime capacità di insonorizzazione. Una buona notizia per gli amanti della musica, ai cui timpani è dedicato uno stereo Bowers & Wilkins con 16 altoparlanti. I primi esemplari arriveranno sul mercato nel corso dell’estate.

Leggi anche: Prova Aston Martin DB12 Volante – Coinvolgimento totale

Articoli correlati
Cinque auto che hanno fatto fiasco: foto e storie di fallimenti memorabili
Aria condizionata, forse non tutti sanno che...
L'aquaplaning: cosa è, quali sono le sue cause e come si affronta