L’estate è alle porte, e la voglia di cabrio e roadster si fa sentire. Un luogo comune? In parte, forse, ma è innegabile che sole e bella stagione invogliano la guida a tetto aperto. Mazda risponde puntuale all’appello con due serie speciali della MX-5, l’elegante Kazari e la grintosa Homura . Entrambe arricchiscono la gamma della quarta generazione (ND) della piccola e apprezzatissima roadster giapponese, affiancandosi alle versioni a listino, continuando così la lunga tradizione di serie speciali che accompagna la Mazda MX-5 da 36 anni.
Mazda MX‑5 Kazari, stile ed eleganza
I giapponesi amano mettere in risalto il significato delle parole, Kazari indica un ornamento che ha una funzione puramente estetica: qui è sinonimo di cura dei dettagli.

L’abitacolo della Mazda MX-5 Kazari sfoggia sedili in pelle nappa beige, morbida e a grana fine, abbinati a un soft‑top della stessa tonalità che richiama i pannelli porta. Il tutto lavorato con grande attenzione, secondo la tradizionale maestria artigianale giapponese. È la MX‑5 per chi cerca un fascino classico ed elegante.
Mazda MX‑5 Homura, anima sportiva
Homura significa “fuoco ardente” e questa nuova serie speciale della Mazda MX-5 fa di tutto per dimostrarlo. Ci sono specchietti nero lucido, pinze freno Brembo rosse a 4 pistoncini e cerchi forgiati Rays che contribuiscono a ridurre il peso delle masse sospese. Dentro, sedili sportivi Recaro in pelle e tessuto scamosciato. L’impianto Brembo garantisce frenate costanti anche in pista.


I particolari in comune…
Le nuove Mazda MX-5 Kazari e Homura beneficiano di tutti i più recenti aggiornamenti introdotti sulla serie ND, tra di essi il sistema di infotainment con display da 8.8 pollici touch con Apple Car Play e Android Auto wireless. Lato guida (e divertimento) troviamo il tasto DSC Track, che lascia ampi margini di manovra nel controllare le sbandate e il sovrasterzo, mantenendo la sicurezza di un salvataggio in extremis.

Lo sterzo ha una taratura più diretta e garantisce un ritorno naturale e fluido, grazie alla riduzione degli attriti e a un software sviluppato “in house”; la servoassistenza si adatta anche a pneumatici semislick con elevata aderenza, grazie ad un nuovo sensore di sforzo.

Mazda ha lavorato anche per rendere più corposo il sound del motore, specialmente durante le accelerazioni, quando il pedale si avvicina al fondo corsa. I tecnici giapponesi sono intervenuti con un risuonatore ISE lungo il condotto di aspirazione e modificando la cassa del filtro dell’aria.
Mazda MX-5, motore e prezzi
Tutta la gamma Mazda MX-5 adotta il motore 1.5 Skyactiv‑G da 132 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce. Prezzi: si parte da 32.400 euro per la versione Prime Line Soft Top, per arrivare a 41.150 euro della Homura RF con tetto rigido elettrico.