fbpx

Lotus Emira Clark Edition – Omaggio al campione dei record

A sessent'anni da una stagione entrata nella leggenda, la Casa di Hethel celebra il pilota scozzese con una serie speciale di soli 60 esemplari.

Sono passati esattamente sessant’anni da una delle stagioni più incredibili della storia dell’automobilismo. Nel 1965, Jim Clark conquistò il Campionato del Mondo di Formula 1 con il Team Lotus e trionfò anche nella 500 Miglia di Indianapolis, una straordinaria doppietta mai più riuscita ad altri. Nello stesso anno, Clark dimostrò la sua incredibile versatilità vincendo però anche il campionato di Formula 2 e le Tasman Series in Australia e Nuova Zelanda, oltre a varie gare turismo alla guida della Lotus Cortina.

Jim Clark

Per celebrare quella annata irripetibile e il suo mitico alfiere scozzese, Lotus presenta la Emira Clark Edition, limited edition di soli 60 esemplari che debutterà aprendo la parata al Gran Premio di Formula 1 di Miami.

Tanti dettagli esclusivi

La Emira Clark Edition adotta lo speciale colore Clark Racing Green, un tetto nero e una caratteristica striscia gialla, ispirata alla Lotus Type 38 con cui Clark vinse la 500 Miglia di Indianapolis nel 1965. Il tappo del serbatoio in alluminio e i terminali di scarico gialli completano il look esclusivo. Una filetto giallo dipinto a mano esalta la linea laterale della Emira, arricchita dal branding Clark Edition sulle porte, simile al logo che Jim Clark utilizzava sulle sue vetture da corsa.

Questione di… stoffa

L’interno è a sua volta ricco di richiami al passato. I sedili sportivi sono rifiniti in maniera diversa. Quello del pilota è rivestito in pelle rossa e Alcantara, mentre quello del passeggero è in pelle nera e Alcantara. Altre chicche sono la leva del cambio in legno in puro stile anni Sessanta e badge commemorativi con il tartan personale di Clark, proveniente da Lochcarron, Scozia. Ulteriori dettagli esclusivi includono la firma di Jim Clark sulla plancia un battitacco in fibra di carbonio numerato. A ogni cliente verrà inoltre consegnata una borsa in pelle artigianale con dettagli Clark Edition.

Basata sulla Emira V6

La Emira Clark Edition si basa sulla Lotus Emira V6. A spingerla c’è dunque un motore V6 sovralimentato da 3,5 litri 400 CV, abbinato a un cambio manuale a sei marce e a un differenziale autobloccante. L’esperienza di guida è resa ancora più emozionante dal Lotus Driver’s Pack, che include sospensioni sportive, Track Mode e un sound di scarico ancora più coinvolgente. Il prezzo in Italia di questa limited edition sarà di 145.900 euro.

Articoli correlati
Accessori auto: quelli a cui non rinunciare
Citroën Ami Buggy - Alla ricerca dell'estate perenne
Fiat Uno Turbo i.e. - La piccola peste compie 40 anni