Toyota mette mano alla Corolla Cross, il restlyling non stravolge l’auto ma punta a rendere ancora più pratico e in linea con i gusti dei clienti europei questo SUV pensato per le famiglie. Confermato il DNA robusto e versatile, con il sistema ibrido di quinta generazione Toyota nelle versioni Hybrid 140 e Hybrid 200. La sicurezza è affidata la pacchetto Toyota T-mate, dotato di guida assistita di Livello 2. La novità assoluta, invece, è l’arrivo della versione GR Sport, dal carattere più sportivo.

La nuova Toyota Corolla Cross arriverà nelle concessionarie nel corso dell’estate, ma per la versione GR Sport occorrerà attendere l’autunno.
Toyota Corolla Cross, cambia soprattutto davanti
Il look è stato affinato con la nuova griglia anteriore a nido d’ape, ma non è solo estetica: le prese d’aria ottimizzano infatti anche il flusso d’aria verso il motore. Una sottile linea luminosa attraversa il frontale e sull’allestimento Premium i fari full LED con abbaglianti adattivi (AHS) garantiscono una migliore visibilità.

Il posteriore sfoggia nuovi gruppi ottici con alette aerodinamiche e logo Corolla Cross in rilievo. Di serie sono previsti cerchi in lega da 18 pollici.

Abitacolo più pratico e comfort migliorato
Gli interni della Toyota Corolla Cross sono stati rivisti, in particolare la console centrale è stata riprogettata per offrire più praticità, con nuove aree portaoggetti, leva del cambio e portabicchieri ridisegnati. Di serie troviamo la doppia postazione di ricarica induttiva per gli smartphone.

Il quadro strumenti è digitale con display da 12,3”, la gestione dell’infotainment Toyota Smart Connect è affidata al display touchscreen ad alta definizione da 10,5 pollici. L’illuminazione ambientale, il volante riscaldato e il riscaldamento dei sedili sono disponibili sugli allestimenti più accessoriati. Miglioramenti anche per quanto riguarda la silenziosità e il comfort di marcia, grazie all’aggiunta di materiali fonoassorbenti nelle zone tetto e plancia.

Più sicurezza sulla neve
Non cambiano le motorizzazioni, la Toyota Corolla Cross verrà offerta sempre con il propulsore full hybrid da 140 e 197 CV, la più potente anche con la trazione la trazione integrale intelligente AWD-i, grazie alla presenza di un secondo motore elettrico posteriore. Per guidare con maggior sicurezza sui terreni innevati è stata prevista l’inedita funzione Snow Extra, che frutta il motore posteriore per garantire più aderenza in accelerazione, frenata, curva e cambio di corsia.

Corolla Cross, debutta la GR Sport
Per la prima volta, la Corolla Cross si presenta anche in versione GR Sport, pensata per chi cerca uno stile più grintoso e una guida più coinvolgente. Esteticamente spiccano i cerchi neri da 19”, una calandra esclusiva, il logo Toyota nero lucido e l’inedita livrea bicolore Storm Grey.

Gli interni sono rivestiti in BRIN・NAUB, un materiale simile alla pelle scamosciata, con cuciture rosse e loghi GR sui sedili.

Dal punto di vista della guida, la Corolla Cross GR Sport può invece contare su assetto ribassato di 10 mm, taratura specifica delle sospensioni, sterzo elettrico rivisto e paddle al volante.

Prevista anche la nuova modalità Sport, che promette guida più sportiva e aggressiva. Per una maggiore stabilità e controllo su fondi innevati, la modalità Snow Extra è presente anche nella versione GR Sport AWD-i.