fbpx

KTM 390 SMC R 2025: Supermoto entry level

Vi sentite "Ready to Race" ma non siete pronti per una 690? Non c'è problema, sta arrivando la KTM 390 SMC R

L’ultima novità, ma non per importanza, della linea di 390 arancioni dopo Adventure e Enduro R è la Supermoto: la KTM 390 SMC R. La 390 SMC R, così come la 125, va a riempire un vuoto nella proposta Supermoto che aveva come unica portabandiera la KTM 690 SMC R. Così facendo la Casa di Mattighofen facilita l’ingresso in questo mondo a tutti i motociclisti che vogliono approcciarsi alle SMC senza lanciarsi direttamente sulla 690. Ed è proprio questo il senso che KTM ha voluto dare alla nuova linea 390, modelli abbastanza facili da poter essere considerate “Entry Level” ma con caratteristiche distintive.

La base di partenza è la stessa delle altre 390: la piattaforma LC4c di terza generazione proposta per la prima volta con la Duke 390. La nuova 390 SCM R si va un po’ a sovrapporre nella destinazione d’uso proprio con la piccola naked arancione, ma la supermoto è più spaziosa e quindi adatta ai motociclisti più alti: la sella si trova a 860 mm da terra e la luce a terra è di 270 mm. Parte della dotazione è in comune con la 390 Enduro R di cui abbiamo parlato su DIRT, ad esempio il display TFT da 4.2”, e non mancano similitudini con correlazione nella struttura dei Riding Mode (Street e Sport per la SMC e Street e Offroad per la Enduro) e nell’ABS (Street e Supermoto contro Street e Offroad).

KTM 390 SMC R 2025

Oltre a ereditare gli stessi aggiornamenti al telaio di base della Duke condivisi con tutta la linea, troviamo il serbatoio da 9 litri della Enduro e la medesima escursione delle sospensioni (230 mm sia davanti sia dietro), ma un disco anteriore più grande (320 mm) e ovviamente le ruote a raggi dello stesso diametro, cioè 17 pollici, sui due assi. Le gomme di primo equipaggiamento sono Michelin Power 6 già viste sulla Duke. Qualche differenza c’è sul piano del design, con il parafango più corto e aggressivo e una spruzzata di viola nella grafica.

La KTM 390 SMC R 2025 arriverà verso la fine dell’estate e costerà 6.780 euro. Per attingere al catalogo Power Parts di KTM e modificare la moto, invece, dovremo aspettare almeno fine anno.

KTM 390 SMC R 2025: scheda tecnica

VoceDati
Motore
TipoMonocilindrico 4 tempi
Cilindrata398.7 cm³
Potenza45 PS
Coppia39 Nm
Cambio6 marce
Emissioni CO₂79 g/km
RaffreddamentoA liquido
EMSBosch con Ride-by-Wire (RBW)
Olio motoreMotorex Formula 4T 15W/50
Ciclistica
TelaioA traliccio in acciaio verniciato a polvere
Telaietto posterioreA traliccio in acciaio verniciato a polvere (bolt-on)
Inclinazione cannotto di sterzo63.1°
Avancorsa111 mm
Interasse1453 mm
Sospensioni
Sospensione anterioreWP APEX 43
Regolazione anterioreCompressione e ritorno regolabili
Escursione anteriore230 mm
Sospensione posterioreWP APEX Split Piston
Regolazione posteriorePreload adjuster
Escursione posteriore230 mm
Freni
AnterioreDisco flottante da 320 mm, pinza radiale ByBre 2 pistoni
PosterioreDisco da 240 mm, pinza flottante ByBre 1 pistone
Ruote e pneumatici
Tipo ruoteA raggi con cerchi in alluminio
Diametro ruota anteriore17″
Diametro ruota posteriore17″
Larghezza ruota anteriore2″
Larghezza ruota posteriore4″
Cerchi2 x 17″; 4 x 17″
CatenaX-ring 520
Dimensioni e pesi
Altezza sella860 mm
Altezza minima da terra270 mm
Peso (a secco)154 kg
Peso con pieno161 kg
Capacità serbatoio9 litri

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
ScorpionEXO, intervista a Christian Occhipinti
Stivali Eleveit X Peak, obiettivo fuoristrada
Mercato moto: torna positivo grazie agli scooter