L’ultima novità, ma non per importanza, della linea di 390 arancioni dopo Adventure e Enduro R è la Supermoto: la KTM 390 SMC R. La 390 SMC R, così come la 125, va a riempire un vuoto nella proposta Supermoto che aveva come unica portabandiera la KTM 690 SMC R. Così facendo la Casa di Mattighofen facilita l’ingresso in questo mondo a tutti i motociclisti che vogliono approcciarsi alle SMC senza lanciarsi direttamente sulla 690. Ed è proprio questo il senso che KTM ha voluto dare alla nuova linea 390, modelli abbastanza facili da poter essere considerate “Entry Level” ma con caratteristiche distintive.







La base di partenza è la stessa delle altre 390: la piattaforma LC4c di terza generazione proposta per la prima volta con la Duke 390. La nuova 390 SCM R si va un po’ a sovrapporre nella destinazione d’uso proprio con la piccola naked arancione, ma la supermoto è più spaziosa e quindi adatta ai motociclisti più alti: la sella si trova a 860 mm da terra e la luce a terra è di 270 mm. Parte della dotazione è in comune con la 390 Enduro R di cui abbiamo parlato su DIRT, ad esempio il display TFT da 4.2”, e non mancano similitudini con correlazione nella struttura dei Riding Mode (Street e Sport per la SMC e Street e Offroad per la Enduro) e nell’ABS (Street e Supermoto contro Street e Offroad).

Oltre a ereditare gli stessi aggiornamenti al telaio di base della Duke condivisi con tutta la linea, troviamo il serbatoio da 9 litri della Enduro e la medesima escursione delle sospensioni (230 mm sia davanti sia dietro), ma un disco anteriore più grande (320 mm) e ovviamente le ruote a raggi dello stesso diametro, cioè 17 pollici, sui due assi. Le gomme di primo equipaggiamento sono Michelin Power 6 già viste sulla Duke. Qualche differenza c’è sul piano del design, con il parafango più corto e aggressivo e una spruzzata di viola nella grafica.
La KTM 390 SMC R 2025 arriverà verso la fine dell’estate e costerà 6.780 euro. Per attingere al catalogo Power Parts di KTM e modificare la moto, invece, dovremo aspettare almeno fine anno.








KTM 390 SMC R 2025: scheda tecnica
Voce | Dati |
---|---|
Motore | |
Tipo | Monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata | 398.7 cm³ |
Potenza | 45 PS |
Coppia | 39 Nm |
Cambio | 6 marce |
Emissioni CO₂ | 79 g/km |
Raffreddamento | A liquido |
EMS | Bosch con Ride-by-Wire (RBW) |
Olio motore | Motorex Formula 4T 15W/50 |
Ciclistica | |
Telaio | A traliccio in acciaio verniciato a polvere |
Telaietto posteriore | A traliccio in acciaio verniciato a polvere (bolt-on) |
Inclinazione cannotto di sterzo | 63.1° |
Avancorsa | 111 mm |
Interasse | 1453 mm |
Sospensioni | |
Sospensione anteriore | WP APEX 43 |
Regolazione anteriore | Compressione e ritorno regolabili |
Escursione anteriore | 230 mm |
Sospensione posteriore | WP APEX Split Piston |
Regolazione posteriore | Preload adjuster |
Escursione posteriore | 230 mm |
Freni | |
Anteriore | Disco flottante da 320 mm, pinza radiale ByBre 2 pistoni |
Posteriore | Disco da 240 mm, pinza flottante ByBre 1 pistone |
Ruote e pneumatici | |
Tipo ruote | A raggi con cerchi in alluminio |
Diametro ruota anteriore | 17″ |
Diametro ruota posteriore | 17″ |
Larghezza ruota anteriore | 2″ |
Larghezza ruota posteriore | 4″ |
Cerchi | 2 x 17″; 4 x 17″ |
Catena | X-ring 520 |
Dimensioni e pesi | |
Altezza sella | 860 mm |
Altezza minima da terra | 270 mm |
Peso (a secco) | 154 kg |
Peso con pieno | 161 kg |
Capacità serbatoio | 9 litri |