La famiglia LC4 si rinnova, e insieme alla cugina Dual Road 690 Enduro R, la KTM 690 SMC R entra nel 2026 con un pacchetto di aggiornamenti che alza ulteriormente l’asticella nella categoria delle supermoto di serie. Moto leggera, cattiva e costruita attorno al monocilindrico più potente del segmento, la SMC R rimane la moto giusta per chi ama pennellare l’asfalto con la ruota posteriore con la ruota e fare staccate al limite.



Nuovo look
La 690 SMC R sfoggia un design rivisto con linee più affilate e grafiche realizzate in-mold. Nuovo anche il faro full-LED, più potente e con fascio luminoso a transizione graduale, così da evitare zone d’ombra subito oltre l’area illuminata.
LC4 Euro5+
Il cuore della 690 SMC R è il monocilindrico LC4 da 693 cc, che per il 2026 viene rinnovato profondamente: KTM aggiorna o sostituisce circa il 50% dei componenti. Nuovo basamento, coperture di frizione e statore ridisegnate, sistema di lubrificazione semplificato per ridurre gli attriti e migliorare l’efficienza, oltre a una pompa del carburante a pressione aumentata per un’iniezione più precisa e una risposta dell’acceleratore immediata.
Il risultato? 79 CV e 73 Nm di coppia, con una curva di erogazione più corposa ai bassi regimi grazie alla fasatura rivista. A completare il quadro, un nuovo scarico con catalizzatore riposizionato, silenziatore più compatto, doppia sonda lambda e sound migliorato. Si allungano anche gli intervalli di: cambio olio ogni 15.000 km e controllo gioco valvole ogni 60.000 km.

Elettronica di livello
Sul fronte elettronico, la 690 SMC R adotta ABS cornering e MTC cornering basati sulla piattaforma inerziale 6D, entrambi completamente disattivabili. I riding mode di serie sono Street e Sport, ma la vera chicca è la Track Mode optional: qui si sblocca il Launch Control, un Anti-Wheelie regolabile su 5 livelli, il Motor Slip Regulation e lo Slip Adjuster per modulare la derapata in uscita di curva.
In esclusiva sulla SMC R debutta il nuovo ABS SUPERMOTO+ , che permette di far derapare il posteriore con ABS attivo solo sull’anteriore, e l’ABS Sport, che consente frenate più aggressive con intervento posticipato, anche a moto inclinata.

Ciclistica affilata
Telaio e sospensioni rimangono quelli della generazione precedente, ma con tarature riviste per migliorare la sensibilità e l’equilibrio tra comfort e prestazioni. La rigidità complessiva è stata ottimizzata per offrire un feeling più diretto su pedane e manubrio. Le sospensioni WP restano completamente regolabili, pronte a passare dalla città alla pista supermoto in pochi click.
Nuova strumentazione e comandi
Il cruscotto è un inedito TFT da 4,2” con vetro antigraffio e trattamento antiriflesso, perfettamente leggibile anche sotto il sole. Integra connettività KTM Connect, navigazione turn-by-turn+, gestione delle chiamate e della musica, e una porta USB-C di serie. Nuovi anche i blocchetti al manubrio, retroilluminati e più ergonomici.
Disponibilità e prezzo
La nuova KTM 690 SMC R 2026 arriverà nelle concessionarie europee da settembre 2025 al prezzo di 12.980 euro.






KTM 690 SMC R 2026: scheda tecnica
Motore | Configurazione | Monocilindrico, 4 tempi |
Cilindrata | 692,7 cm³ | |
Potenza | 79 CV | |
Coppia | 73 Nm | |
Cambio | 6 marce | |
Emissioni CO₂ | 96 g/km | |
Raffreddamento | A liquido | |
Sistema di gestione motore (EMS) | Keihin con Ride-by-Wire, doppia accensione | |
Olio motore | Motorex Power Synth SAE 10W-50 | |
Ciclo motore | 4 tempi | |
Ciclistica | Sospensione anteriore | WP APEX 48 |
Sospensione posteriore | WP APEX con leveraggi Pro-Lever | |
Diametro dischi freno (ant./post.) | 300 / 240 mm | |
Diametro disco freno anteriore | 300 mm | |
Diametro disco freno posteriore | 240 mm | |
Freno anteriore | Disco | |
Freno posteriore | Disco | |
Catena | X-ring 520 | |
Telaio | Traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere | |
Regolazione sospensione anteriore | Compressione ed estensione regolabili | |
Silenziatore | Primario e secondario in acciaio inox | |
Inclinazione cannotto di sterzo | 63,6° | |
Telaietto posteriore | Serbatoio in plastica autoportante | |
Avancorsa | 110 mm | |
Interasse | 1476 mm | |
Escursione sospensione anteriore | 224 mm | |
Escursione sospensione posteriore | 240 mm | |
Regolazione sospensione posteriore | Precarico regolabile | |
Dimensioni | Altezza sella | 899 mm |
Interasse | 1476 ± 15 mm | |
Capacità serbatoio carburante | 13,3 litri | |
Altezza minima da terra | 237 mm | |
Peso (a secco) | 153,5 kg | |
Peso con carburante | 162 kg | |
Tolleranza interasse | 15 mm | |
Diametro ruota anteriore | 17″ | |
Diametro ruota posteriore | 17″ | |
Larghezza ruota anteriore | 3,5″ | |
Larghezza ruota posteriore | 5″ |