Mercedes Concept AMG GT XX – Pioggia di record a Nardò

Tra i 25 primati stabiliti spicca "il giro del mondo in otto giorni". Davvero niente male per un'auto elettrica (cha però ha un trucco...).

Mercedes-AMG ha scelto nei giorni scorsi l’anello di alta velocità di Nardò, lungo la bellezza 12,6 km, per dare una prova di forza della sua tecnologia elettrica. Ha preso infatti preso due esemplari di Concept AMG GT XX e li ha fatte girare in pista ininterrottamente per più di una settimana, giorno e notte, sulla pista pugliese. Avete presente il proverbiale criceto sulla ruota? Ecco, moltiplicato per due e… molto più veloce!

Mercedes-AMG Concept AMG GT XX a Nardò

Il risultato? 25 record del mondo polverizzati, tra cui quello relativo al tempo impiegato per coprire i 40.075 km della circonferenza della Terra. Scopriamo insieme i principali primati stabiliti dal team, che ha schierato anche la stella della Formula 1 George Russell.

George Russell

La macchina dei record

Prima di snocciolare i numeri facciamo un rapido ripasso. La Concept AMG GT XX è una coupé a quattro porte lunga circa 520 cm e con un Cx di appena 0,198, uno tra i più bassi di sempre. Monta tre motori elettrici a flusso assiale, due posteriori e uno anteriore, per una potenza totale di oltre 1.000 kW, ossia più di 1.360 CV. La velocità massima è di 360 km/h.

Mercedes-AMG Concpet AMG GT XX

Senza esagerare

La squadra presente a Nardò ha però deciso di non sfruttare tutto il potenziale velocistico concesso dal powertrain. Le simulazioni hanno infatti dimostrato che, complice l’aerodinamica attiva, il compromesso ideale tra consumi e performance si aveva a “soli” 300 km/h.

Mercedes-AMG Concept AMG GT XX

Una cavalcata trionfale

E allora cominciamo a vedere alcuni dei primati stabiliti dalla Concept AMG GT XX in Puglia:

  • 5.000 km in 21h 54m 47,48s
  • 10.000 km in 1g 20h 10m 00,45s
  • 20.000 km in 3g 16h 41m 52,75s

I record però possono anche essere letti al contrario, misurando la distanza coperta in un certo tempo. Ecco qualche altro esempio:

  • 12 ore – 2.749,924 km
  • 24 ore – 5.478,881 km (record migliorato di circa 1.518 km!)
  • 48 ore – 10.859,526 km

Mercedes-AMG si era data un obiettivo molto ambizioso, che dava in nome all’intera impresa: “Il giro del mondo in otto giorni”, chiaro riferimento a “Il giro del mondo in ottanta giorni” di Jules Verne. Ebbene, missione compiuta: i fatidici 40.075 km sono stati coperti in 7g 13h 24m 07,10s!

Festeggiamenti Record Mercedes Concept AMG GT XX

Come anticipato, Mercedes-AMG non si è accontentata di far sfrecciare una sola Concept AMG GT XX, ma ne ha in effetti schierate due. Le auto hanno viaggiato in sostanza di pari passo, tanto che quando la prima ha tagliato il traguardo, la seconda si trovava a soli 25 km di distanza. Un distacco irrisorio dopo una settimana passata a tutta velocità!

Due Mercedes-AMG Concept AMG GT XX

Il segreto sta nella ricarica

La strabiliante sequenza di record è figlia di molteplici fattori. Qui vale però la pena di sottolineare soprattutto la rapidità delle ricariche, avvenute in media a 850 kW. Questa tecnologia permette di recuperare 400 km di autonomia in soli 5 minuti. Non è ancora disponibile per le auto di serie ma dimostra quali margini di sviluppo abbia il mondo EV.

Articoli correlati
Nuova Audi Q3 Sportback, il tetto abbassato le regala un look più dinamico
Le Fiat più strane e geniali, 7 + 1 auto con un design fuori dal comune
AdBlue: cosa è, a cosa serve e tutto quello che devi sapere