La BYD Yangwang U9 è l’elettrica più veloce al mondo – Video

Yangwang — marchio di lusso di BYD — ha conquistato il record di velocità per auto elettriche: la U9 Track Edition ha raggiunto la velocità di 472,41 km/h, diventando l’elettrica più veloce al mondo

Si scrive Yangwang ma si legge BYD, e con la U9 Track Edition ha stabilito il nuovo record di velocità per le auto elettriche. Il record è stato ottenuto sul circuito di prova ATP di Papenburg, in Germania: la Yangwang U9 Track Edition ha toccato l’impressionante velocità di 472,41 km/h, stracciando il precedente record di 431,45 km/h, stabilito a luglio di quest’anno dalla Rimac Nevera R. Alla guida del bolide c’era Marc Basseng, pilota professionista tedesco non nuovo a queste imprese, considerando che già nel 2024 aveva stabilito il record.

Yangwang U9 Track Edition: oltre 3.000 cavalli

La U9 Track Edition nasce come evoluzione della Yangwang U9 già commercializzata in Cina, ma introduce soluzioni tecniche radicali. Al centro del progetto troviamo la piattaforma e4, con quattro motori elettrici ad altissime prestazioni in grado di raggiungere i 30.000 giri/min. Ogni unità sviluppa 555 kW, per una potenza complessiva di 2.220 kW, pari a 3.018 CV. Il rapporto potenza/peso tocca i 1.217 CV per tonnellata, valori che collocano questa vettura nel gotha assoluto dell’automotive mondiale.

La BYD Yangwang U9 è l'elettrica più veloce al mondo: raggiunti i 472,41 km/h

La stabilità a velocità estreme è garantita da un sofisticato sistema di torque vectoring che controlla la distribuzione della coppia su ogni ruota oltre 100 volte al secondo, massimizzando la trazione. A supporto interviene la tecnologia DiSus-X, un sistema intelligente di controllo delle sospensioni capace di regolare in maniera indipendente ogni ammortizzatore. Il sistema riduce rollio e beccheggio, ma ottimizza anche la superficie di contatto degli pneumatici con l’asfalto.

La BYD Yangwang U9 è l'elettrica più veloce al mondo: raggiunti i 472,41 km/h

Il design aerodinamico della U9 Track Edition segue il progetto della U9 standard, con uno splitter in fibra di carbonio affinato per migliorare la stabilità alle alte velocità. Yangwang afferma inoltre che la vettura è dotata “della prima piattaforma ad altissima tensione da 1200 V prodotta in serie al mondo, abbinata a un sistema di gestione termica ottimizzato per condizioni estreme”.

Video – La BYD Yangwang U9 Track Edition “vola” a 472,41 km/h

Articoli correlati
Volvo XC70 2026 - L'anello di congiunzione tra ibrido ed elettrico
Volkswagen Golf II vs Golf VIII - Faccia a faccia nei crash test e nelle prove Dekra
Nuova Volkswagen T-Roc – Ora pensa in grande