Nel 2022 Ducati ha debuttato nel mondo delle maxi enduro introducendo in listino la DesertX, con la sua brava ruota anteriore da 21”. Ora a Borgo Panigale è tempo di ricambio generazionale e a EICMA 2025, Ducati presenta in anteprima la nuova DesertX. Si tratta però di una mera preview: nessuna colorazione definitiva e solo una manciata di dati per un esemplare esposto con una livrea camouflage. In attesa di sviluppi, vediamo cosa bolle in pentola.

Si è messa a dieta
Già a prima vista si può cogliere come la DesertX2026 sarà più snella e compatta del modello attuale. E al di là del colpo d’occhio Ducati annuncia che la moto sarà anche più leggera con un peso a secco senza carburante di 206 kg. Buona parte del merito va all’adozione della recente piattaforma sviluppata attorno al nuovo motore V2 IVT, che la rende più versatile e potente, sia su strada che in off-road. In concreto la potenza massima della nuova DesertX è di 110 CV a 9.000 giri, mentre la coppia raggiunge i 92 Nm a 7.000 giri.

Una buona incassatrice
Un’altra cosa già assodata e che si coglie aguzzando un po’ la vista nella foto qui sotto è che la DesertX 2026 adotta un leveraggio progressivo per il monoammortizzatore. In generale però è tutto il comparto sospensioni a ricevere un set up che migliora le capacità fuoristradistiche. Per il resto, tutti i dettagli della nuova DesertX saranno svelati a febbraio 2026. La moto arriverà nelle concessionarie europee a maggio. La distribuzione si estenderà al mercato nordamericano a giugno, e successivamente a Giappone e Australia in agosto.





