Aprilia SR GT 400 2026 – Pronto a tutto

Questo scooter fa della versatilità il suo punto di forza. La ciclistica è inedita, con una forcella a doppia piastra.

A EICMA 2025 Aprilia svela il nuovo SR GT 400. Si tratta di uno scooter GT medio, nel quale la Casa di Noale traspone il suo DNA sportivo. Questo modello è concepito per affrontare qualsiasi situazione, dal commuting urbano ai viaggi avventurosi, come lasciano intuire l’ampio manubrio naked a sezione variabile e i paramani.

Aprilia SR GT 400

Un autentico passepartout

Lo scooter Aprilia SR GT 400 nasce attorno a una ciclistica completamente nuova e disegnata per esaltare la versatilità. I progettisti hanno cercato infatti di conciliare precisione di guida su strada e controllo laddove termina l’asfalto. L’asso nella manica dell’ SR GT 400 è in particolare la forcella di tipo motociclistico con steli da 41 mm e doppia piastra di ancoraggio al telaio. Al posteriore ci sono invece due ammortizzatori a gas con serbatoio separato, regolabili nel precarico.

Su sterrato sono validi alleati anche i pneumatici con una marcata scolpitura. A creare le premesse per un gran divertimento nella guida è pure un buon rapporto peso/potenza. Sulla bilancia e in ordine di marcia questo Aprilia fa fermare l’ago a 186 kg, mentre sono 36 i cavalli erogati dal motore monocilindrico raffreddato a liquido. Il serbatoio è da 12 litri, per un’autonomia di oltre 300 km.

Aprilia SR GT 400

Una dotazione completa

L’equipaggiamento di serie dell’ Aprilia SR GT 400 comprende tra le altre cose fari full LED, la strumentazione TFT da 5”, il sistema keyless, il traction control e l’ABS, entrambi regolabili ed escludibili. Il vano sottosella può alloggiare un casco integrale e altri oggetti, mentre il cupolino è regolabile in altezza su cinque posizioni.

cupolino Aprilia SR GT 400

Leggi anche: Aprilia RSV4 X-GP – Tecnologia e prestazioni da MotoGP per tutti (o quasi…)

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
SYM Jepardo: smart, connesso, su misura
CFMOTO V4 SR-RR Prototype - Dalla Cina con furore
Kymco People R Hybrid: la nuova frontiera