Benda stupisce ad EICMA, tra le novità c’è anche l’ibrido boxer

Il marchio cinese ad EICMA si guadagna l’attenzione con soluzioni fuori dagli schemi. Dal concept P51 con motore boxer ibrido, alla cruiser Dark Flag 950 con motore V4, fino alla Rock 250 CVT dotata di trasmissione con variatore per una guida più facile

Benda è uno dei marchi emergenti del panorama motociclistico cinese e quest’anno si presenta ad EICMA con alcune novità che – a dir poco – attirano l’attenzione. Tra i nuovi modelli le cruiser Dark Flag 950, Rock 707 e Rock 250 CVT, dotate di un design originale e – a seconda dei casi – di soluzioni come la frizione elettromeccanica azionata automaticamente e le sospensioni pneumatiche che possono variare l’altezza della moto da terra. Ma questo è nulla in confronto alla concept P51, con motore boxer ibrido.

Benda P51, l’ibrido (boxer) che non ti aspetti

Nome in codice P51, è una concept per ora, ma anticipa il modello di serie in arrivo a breve. Il design retro-futuristico strizza l’occhio al mondo roadster.

Benda P51

Ma è quello che sta sotto il serbatoio ad attirare l’attenzione: un propulsore ibrido, con un boxer bicilindrico 250 cc abbinato a un motore elettrico. In totale sviluppa 62 CV, con una coppia di 100 Nm. Da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Numeri non da 250 cc, ma qui in effetti ci troviamo di fronte a qualcosa di diverso.

Benda motore ibrido boxer

Il motore elettrico è montato sotto quello termico ed è collegato al pignone, è possibile sfruttare la sua spinta insieme a quella del bicilindrico boxer oppure demandare la trazione solo a quest’ultimo. La batteria è nella zona posteriore, posizionata in modo tale da abbassare il baricentro. Il telaio della moto in alluminio permette di contenere il peso a 178 kg in ordine di marcia. La piattaforma su cui è realizzata la P51 è modulare e potrebbe dar vita ad altre configurazioni.

Dark Flag 950, la cruiser con il V4

Ad EICMA Benda presenta la Dark Flag 950 una cruiser tutta muscoli, la prima del marchio cinese con motore V4.

Benda Dark Flag 950

Monta un bialbero 948 cc raffreddato a liquido da 108 CV e 85 Nm di coppia. Da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Quando non sono richieste le prestazioni massime due cilindri vengono disattivati, per ridurre consumi e calore. Il V4 è abbinato a un cambio a sei marce tramite la frizione antisaltellamento, mentre la trasmissione finale è a cinghia. La dotazione tecnica prevede ride-by-wire, ABS e traction disinseribili. L’impianto frenate è affidato a Brembo. Il telaio è a doppia culla in acciaio: 242 kg in ordine di marcia, forcella a steli rovesciati e due ammortizzatori regolabili al posteriore. La sella è bassa, si trova a 690 mm da terra. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica, la Benda Dark Flag 950 offre il sistema TPMS per rilevare la pressione degli pneumatici, strumentazione con display TFT e presa USB-C.

Rock 707, look a stelle e strisce e sospensioni pneumatiche

La Rock 707 sfoggia un look che richiama le cruiser americane classiche, abbinato a soluzioni moderne. Il bicilindrico a V da 691 cc sviluppa 73,4 CV e 68 Nm, è abbinato alla frizione elettroassistita BEC MK-II per cambiate rapide senza leva, la trasmissione finale è a cinghia.

Benda Rock 707

Per quanto riguarda l’assetto, Benda ha scelto la sospensione posteriore elettronica pneumatica: interviene automaticamente compensando l’assetto, oltre a permettere di regolare l’altezza anche in movimento, portando la sella tra 690-720 mm da terra. Dotazioni: ABS, traction control, cruise control, schemo TFT, USB-C e luci LED.

Rock 250 CVT, una cruiser entry-level per la città

La Rock 250 CVT è una cruiser pensata per una guida facile, soprattutto in ambito urbano. Monta un V2 da 249 cc con 25,8 CV e 25 Nm.

Benda Rock 250 CVT

Segni particolari? La trasmissione CVT, abbinata alla trasmissione finale a cinghia. Dunque non ci sono marce da cambiare e proprio come sugli scooter basta accelerare. Sella a 72 cm da terra, forcella a steli rovesciati, doppi ammortizzatori e ruote CST. Tra le dotazioni ABS, traction control, LCD, luci LED e USB-C.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Aprilia RS 457 GP Replica: look da MotoGP e dotazione da corsa
SYM Jepardo: smart, connesso, su misura
CFMOTO V4 SR-RR Prototype - Dalla Cina con furore