CFMOTO V4 SR-RR Prototype – Dalla Cina con furore

A EICMA 2025 la Casa cinese svela una moto che prefigura una mille super sportiva che entrerà presto in listino con oltre 210 CV.

Le certezze di chi pensa che i costruttori cinesi si concentrino soprattutto sulle moto economiche e di piccola cilindrata vacillano sempre più. A dare loro una bella spallata sulla passerella di EICMA 2025 è la CFMOTO V4 SR-RR Prototype, che al Salone di Milano prefigura una mille sportiva prossima ventura. E non si pensi a qualcosa ancora a un livello embrionale. Qui non si parla affatto di futuro anteriore, bensì prossimo.

CFMOTO V4 SR-RR Prototype

Ali per (non) volare

Al cospetto della CFMOTO V4 SR-RR Prototype si fa una tremenda fatica a non indugiare con lo sguardo sulle enormi ali ai lati del muso. La Casa fa sapere che queste appendici sono attive. Ci sono infatti motorini elettrici che cambiano la loro incidenza a seconda che accorra fendere l’aria per raggiungere la velocità massima (ben oltre i 300 km/h) oppure cercare carico verticale per aumentare il grip in frenata e/o in curva. Detto che certe soluzioni sono vietate nelle gare, vedremo cosa arriverà davvero in fase di industrializzazione.

Un cuore generoso

A proposito di ali, sorvoliamo su una componentistica quasi da MotoGP (parlo di freni, sospensioni e dello scarico Akrapovic in titanio) per mettere meglio a fuoco cosa si nasconde sotto la carenatura. Protagonista assoluto della scena è il motore V4 da 997 cc con albero controrotante e una potenza dichiarata di oltre 210 CV. Oltre a essere un bel pezzo d’ingegneria, questo motore fa anche da parte stressata della ciclistica. Il trave superiore del telaio s’innesta infatti sulla bancata posteriore.

Leggi anche: CFMOTO 1000MT-X – Crescono cilindrata e ambizioni

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
SYM Cruisym 400 - Un vero scooter granturismo
Aprilia RS 457 GP Replica: look da MotoGP e dotazione da corsa
SYM Jepardo: smart, connesso, su misura