Tra le parole chiave che più caratterizzano l’edizione 2025 di EICMA ci sono anche “sicurezza” e “stile”, due concetti che portano subito la mente verso marchi come Shoei. Il costruttore di caschi giapponese porta al Salone di Milano numerose interessanti novità, che coprono un po’ tutti i segmenti di mercato. Facciamo una panoramica, partendo da un jet dal fascino intramontabile.

Shoei J•O2
Lo Shoei J•O2 è stato sviluppato per chi ama sentirsi tutt’uno con l’ambiente circostante e non disdegna un po’ di aria sul viso.

Il J•O2 è disponibile in otto colori e quattro grafiche. I bottoni automatici color oro fumé nella zona della fronte consentono di fissare diversi frontini disponibili come optional. Le sei taglie (dalla XS alla XXL) sono realizzate con quattro diverse calotte esterne per una vestibilità perfetta e dimensioni sempre compatte.




Sul modello 2026 la visiera parasole CJ-4 integrata si è ingrandita, per l’omologazione ECE 22/06.

Shoei Hornet ADV 06
Il modello crossover Hornet ADV ottiene a sua volta l’omologazione ECE 22/06, continuando a offrire funzionalità e comfort combinati con un design aggressivo. Le sei opzioni di taglia (sempre dalla XS alla XXL) sono nuovamente ricavate partendo da quattro diverse calotte esterne. La collezione 2026 ruoterà attorno a cinque colori e due versioni grafiche.

Shoei X-SPR 02
Un’altra novità per EICMA, è la versione omologata FIM 02 del DDS (dispositivo di sicurezza, come Shoei chiama ogni suo casco) da pista X-SPR Pro.

Il nuovo X-SPR Pro 02 è dotato di omologazione FIM2, che sarà obbligatoria per l’uso nelle competizioni FIM a partire dal 2026. L’X-SPR Pro 02 sarà disponibile nei colori bianco e nero opaco presso i rivenditori all’inizio del 2026.
Shoei GT-Air 3 Smart
Ultimo ma non meno importante, tra le anteprime c’è anche il GT-Air 3 Smart, il primo DDS al mondo con visiera HUD, ovvero head up display, che consente di proiettare il GPS, la velocità attuale e le telefonate nel campo visivo, sulla visiera parasole integrata. Il casco GT-Air 3 Smart e il sistema HUD Eyelights® saranno venduti separatamente e saranno disponibili alla fine del prossimo anno.





