SWM a EICMA 2025 – Offensiva globale

Lo storico marchio lombardo, ora di proprietà cinese, ha presentato a Milano varie proposte interessanti.

SWM, uno dei marchi italiani più amati degli anni Settanta e Ottanta è tornato in grande spolvero sotto i riflettori di EICMA 2025. Al Salone di Milano la nuova proprietà cinese ha dato una notevole prova di forza, allestendo un grande stand nel quale hanno trovato spazio tante proposte diverse. Tra quad e side-by-side non sono mancate le chicche a due ruote. Ne abbiamo selezionate quattro, davvero degne di nota.

SWM Bumblebee.Concept – Un prototipo da fantascienza

Davanti alla Bumblebee.Concept le prestazioni passano in secondo piano. Tutto ruota attorno a uno stile futuristico, di chiara ispirazione mecha. Piaccia o no, è impossibile non restare a bocca aperta.

SWM Bumblebee.Concept

SWM Versante 550 – L’outsider

Con la Versante 550 SWM è pronta a buttarsi nella mischia delle tuttoterreno di media cilindrata, buone anche per i patentati A2. A legittimare le sue ambizioni di successo c’è un pacchetto tecnico di tutto rispetto. Nella scheda tecnica spiccano per esempio le sospensioni KYB completamente regolabili e le gomme Pirelli. Con un bicilindrico da 48 CV che si annuncia parco nei consumi, il serbatoio da 19 litri promette un’autonomia di oltre 400 km. Al lancio la moto dovrebbe avere di serie paramani e tris di borse.

SWM Versante 550

SWM Super Six 650 – Omaggio alla storia

La Super Six 650 presentata a EICMA 2025 non è solo una scrambler, ma un tributo al passato racing di SWM. Il nome richiama la leggendaria Six Days che vinse appunto la Sei Giorni, e questa nuova arrivata ne eredita il DNA. La destinazione d’uso, a detta della Casa, è 60% città, 40% sterrato leggero. Il suo monocilindrico da 644 cc raffreddato ad aria e olio eroga una quarantina di cavalli e 50 Nm di coppia, privilegiando la risposta ai bassi regimi come facevano le enduro di una volta. Le ruote a raggi da 21 pollici davanti e 18 dietro, abbinate ai 250 mm di luce da terra, certificano l’attitudine fuoristradistica. Il design pulito richiama le linee delle scrambler classiche, ma con qualche tocco contemporaneo.

SWM Super Six 650

SWM SC250X Twin – Unico nel suo genere

Dulcis in fundo, arriviamo a uno scooter davvero originale. Si tratta dell’SC250X Twin, un ADV su due ruote alte che monta soluzioni degne di un modello di categoria superiore. Il motore bicilindrico orizzontale da 27 CV è piazzato al centro del telaio e non oscilla con la ruota come nei comuni scooter, creando le premesse per un comportamento da vera moto. Altra peculiarità sono le ruote a raggi tubeless da 17 pollici davanti e 15 dietro, sovradimensionate rispetto alla media del segmento. Dal canto suo, la sospensione posteriore progressiva promette stabilità e capacità fuoristradistiche non comuni per uno scooter. Il serbatoio da 13 litri e il vano sottosella capace di accogliere due caschi integrali completano il quadro di un mezzo fuori dagli schemi.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Triumph Tiger 900 e 1200 Alpine e Desert Edition - Più ricche che mai
EICMA, l'edizione 2025 si chiude con numeri da record
Continental ContiSportAttack 5: completamente nuove per la guida sportiva stradale