Gomme: è ora di cambiarle e passare alle invernali

Da oggi, 15 novembre, scatta l’obbligo delle dotazioni invernali. Se non sei ancora passato alle gomme invernali è ora di chiamare il gommista …

Ci siamo, è giunto il momento delle gomme invernali: da oggi 15 novembre scatta l’obbligo delle dotazioni invernali, valido fino al 15 aprile del prossimo anno, con possibilità di proroga fino al 15 maggio se il caso lo richiede. Nelle aree caratterizzate da condizioni climatiche particolarmente rigide, il periodo in cui sono richieste le dotazioni invernali può essere ampliato tramite ordinanze specifiche.

L’obbligo delle dotazioni invernali riguarda le strade extraurbane e le autostrade ed è segnalato da cartelli stradali specifici che riportano anche il periodo di validità. In alcuni casi, ordinanze locali possono estendere tale obbligo anche a determinate zone urbane.

Cambio gomme invernali, tutto quello che c'è da sapere

Per essere in regola è possibile utilizzare pneumatici invernali oppure All Season, entrambi contrassegnati dalla sigla M+S, oppure avere a bordo catene o calze da neve omologate secondo la norma UNI EN 16662-1.

Gomme invernali, marcatura M+S

Non è necessario montare pneumatici con il simbolo 3PMSF (Three-Peak Mountain Snow Flake, montagna con all’interno il fiocco di neve), ma è una garanzia in più. Questo simbolo indica infatti pneumatici più specifici “da neve”.

Per maggiori informazioni e sapere quali gomme montare sulla vostra auto potete fare riferimento al nostro precedente articolo.

Articoli correlati
Continental TKC 80: arriva la Generazione 2
Continental ContiSportAttack 5: completamente nuove per la guida sportiva stradale
Michelin CrossClimate 3 e 3 Sport: la gamma all season si evolve