Con l’avanzata dei primi freddi, per molti la stagione delle due ruote volge al termine. A tenere botta e a regalare ancora emozioni è però il mondo custom, cui anche noi di RED abbiamo dedicato ultimamente spazio, per esempio con la rassegna delle cruiser di EICMA 2025 e con le prove delle varie BMW R18 e Harley Davidson Fat Boy. In questo weekend del 22 e 23 novembre la Fiera di Brescia ospiterà infatti la ventunesima edizione di Rombo di Tuono, con il meglio della cultura custom italiana ed europea. Andiamo allora a vedere cosa offrirà la kermesse a chi vorrà visitare il Brixia Forum, una struttura da ben 16.000 mq a due passi dalla autostrada A4. E, ve lo anticipiamo, ce ne sarà per tutti i gusti, con mezzi spettacolari a due e a quattro ruote… e non solo.

Un marketplace fornitissimo
Per chi ama curiosare tra banchi di accessori e chicche varie, Rombo di Tuono è un piccolo paradiso. Gli stand presenti soddisfano ogni esigenza. In fiera si trovano infatti abbigliamento tecnico e meno tecnico, ricambi, caschi di ogni foggia, oggettistica di design e gli immancabili swap meet con tanti pezzi d’epoca. Un marketplace, insomma, che assicura il contatto diretto tra appassionati e operatori.

KICK: la Champions del custom italiano
Il Campionato Italiano Costruttori Custom KICK rappresenta forse il momento clou della manifestazione. I migliori preparatori professionisti si sfidano a colpi di saldature e verniciature per aggiudicarsi il titolo di Top of the Year. Ad assegnarlo è una giuria preparata e attenta a ogni aspetto. Sotto la lente finiscono customizzazione, funzionalità, estetica e originalità. Come si suol dire, che vinca il migliore! E per i primi classificati c’è in palio un montepremi sostanzioso.

Contest per tutti
Se quanto sopra è la vetrina per i professionisti del settore, il “Ride In” apre le porte ai preparatori amatoriali. In questo caso saranno selezionate le Top Ten e la Best of Show, che vincerà un viaggio targato Altrimenti Viaggi. Il Kick Start Fight, invece, mette alla prova l’abilità dei piloti nell’accendere moto d’epoca con avviamento a pedale, una sfida simpatica e dal sapore vintage.

US Cars & Hot Rod, l’America on the road
Nel menù di Rombo di Tuono c’è poi anche la Rockin Roddin Reunion. Questo evento nell’evento, curato dalla crew dello Sbarbari Klan, porta a Brescia un pezzo di Route 66. Auto americane perfettamente conservate degli Anni 50 e 60 evocano atmosfere da “American Graffiti”, mentre lo Sharks Team completa il quadro con muscle car più recenti. L’obiettivo di quest’edizione è dar vita al più grande raduno indoor di auto americane mai visto in Italia.

Spettacolo e intrattenimento a 360 gradi
Musica live, sfilate ed esibizioni motociclistiche si susseguono per due giorni. La chicca? Il catino del Wall of Death, il leggendario “Muro della Morte” che lascia sempre il pubblico col fiato sospeso.A Rombo di Tuono c’è spazio però anche per il “Kustom Art in the Garage”, che raduna artisti di pinstriping, aerografia e lettering che lavorano dal vivo. Parallelamente è allestita pure una zona dedicata al tattoo, una forma d’arte tradizionalmente legata a doppio filo alla cultura biker. E per chi preferisce iniziare la giornata in sella ci sono infine possibili run organizzate lungo i percorsi più caratteristici del bresciano.





