Triumph Tiger Sport 800 Tour: l’avventura è di serie

Pensata per chi vive la moto ogni giorno e ama i lunghi viaggi, la nuova Tiger Sport 800 Tour porta in dote un pacchetto di comfort e accessori completo, un tre cilindri brillante e un rapporto prezzo/dotazione che alza l’asticella nel segmento sport-touring.

Triumph amplia la famiglia Tiger con la nuova Tiger Sport 800 Tour, una versione sviluppata per chi pur apprezzando la brillantezza della Sport 800 (leggi qui la nostra prova), la vorrebbe affiancata a un corredo turistico completo, già di serie. La riposta di triumph è molto competitiva e arriverà nelle concessionarie a marzo 2026, con un listino che parte da 14.195 euro.

Comfort di viaggio prima di tutto

La Tour nasce sulla piattaforma tecnica della Tiger Sport 800, ma introduce una ricca dotazione pensata per chi macina chilometri e rende immediatamente evidente la vocazione turistica della nuova versione: include cavalletto centrale, manopole riscaldate, paramani per protezione aggiuntiva, sella Comfort doppia con tecnologia 3D Net e ventilazione integrata, valigie laterali con attacchi integrati e top box capiente per due caschi, completo di doppio poggiaschiena, portapacchi in alluminio e TPMS (monitoraggio pressione pneumatici).
Inoltre, la Tiger Sport 800 Tour debutta con due colorazioni sviluppate per valorizzarne il carattere sport-tourer, Matt Cobalt Blue / Matt Sapphire Black, con dettagli oro opaco e Carnival Red / Sapphire Black, con finitura lucida e accenti dorati.

Il tre cilindri Triumph, una garanzia

Cuore della Tour è naturalmente il noto tre cilindri Triumph da 800 cc, con 115 CV a 10.750 giri/min e 84 Nm a 8.500 giri/min. Un motore apprezzato per linearità, risposta pronta e sound, con la possibilità di enfatizzarlo ancor più grazie al silenziatore Akrapovič come upgrade.

Il cambio a sei rapporti è affiancato dal Triumph Shift Assist, che permette passaggi di marcia più fluidi e meno affaticanti, particolarmente utili durante i lunghi viaggi.

Agilità e stabilità firmate Showa

Anche la ciclistica conferma l’impostazione dinamica della Sport 800, con forcella Showa USD con steli da 41 mm, regolabile in compressione e ritorno, monoammortizzatore Showa con regolazione idraulica, sospensioni che gestiscono 150 mm di escursione alla ruota. L’impianto frenante conta su pinze radiali marchiate Triumph a quattro pistoncini e dischi anteriori da 310 mm. Gli pneumatici sono Michelin Road 5, pensati per essere performanti nelle più disparate condizioni climatiche.
Il peso in ordine di marcia è di 232 kg.

Tecnologia per chi viaggia davvero

La Tiger Sport 800 in versione Tour include un pacchetto elettronico completo, con ride by wire, tre modalità di guida (Sport, Road, Rain), controllo di trazione disinseribile, ABS cornering, luci full LED, strumentazione LCF + TFT a colori e My Triumph Connectivity con navigazione turn-by-turn, gestione musica e smartphone via Bluetooth. Una dotazione da motocicletta premium.

Manutenzione estesa e 35 accessori originali

Gli intervalli di manutenzione restano tra i più ampi della categoria, con garanzia globale due anni a chilometraggio illimitato. A corredo, Triumph mette a disposizione 35 accessori originali, sviluppati insieme alla moto. La Tiger Sport 800 Tour è già preordinabile, con consegne a partire da marzo 2026.

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