Giulia e Stelvio Quadrifoglio Collezione: Alfa Romeo firma due Instant Classic in 63 esemplari

La Casa del Biscione rende omaggio al Quadrifoglio con due modelli speciali da collezione costruiti ciascuno in soli 63 esemplari. Sotto il cofano c’è il V6 2.9 litri da 520 cavalli

Alfa Romeo ha annunciato le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio Collezione, un tributo alla storia sportiva del Marchio in una tiratura rigorosamente limitata. Solo 63 unità, sia per la berlina che il SUV del Biscione, destinate ai principali mercati internazionali (Europa, UK, MEA, Cina e Giappone). Un riferimento non casuale, che riporta al 1963, l’anno in cui il simbolo della sportività Alfa debuttò ufficialmente su una vettura stradale, con la Giulia Ti Super.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Collezione

Le due edizioni speciali prendono forma nello stabilimento di Cassino e si fregiano della certificazione Instant Classic, riservato alle vetture contemporanee destinate a diventare pezzi da collezione. Prezzi? Al momento non sono stati ancora annunciati.

Vestono in rosso

Giulia e Stelvio Quadrifoglio Collezione si distinguono a colpo d’occhio per il colore della carrozzeria. La berlina sfoggia il “Rosso Collezione Giulia”, con una tonalità scura, quasi nera, che richiama l’anima più sportiva della Giulia.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Collezione

Per il suo SUV Alfa Romeo ha scelto il colore “Rosso Collezione Stelvio”, più luminoso e brillante, pensato per enfatizzare la natura dinamica della Stelvio.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Collezione

Due nuovi colori che nascono da una reinterpretazione del celebre “Rosso Villa d’Este”, entrato nel mito e presente sulla 33 Stradale. L’anima racing delle Quadrifoglio Collezione è sottolineata dal tetto in fibra di carbonio a vista, utilizzata anche per lo scudetto frontale e le calotte degli specchietti.

L’abitacolo punta sulla sportività abbinata al comfort, grazie a finiture dedicate e materiali di qualità. La plancia è rivestita in pelle con cuciture a contrasto, i sedili Sparco con guscio in carbonio abbinano pelle e Alcantara, con la numerazione progressiva di ogni esemplare in bella vista. I pannelli porta e il bracciolo centrale sono anch’essi rivestiti in pelle e a completare l’atmosfera racing ci sono le finiture del tunnel centrale e della plancia in fibra di carbonio.

520 cavalli e freni carboceramici

Sotto il cofano delle Quadrifoglio Collezione c’è il 2.9 V6 biturbo da 520 CV, un motore che incarna la tradizione racing di Alfa Romeo. Il sound è reso ancora più emozionante dallo scarico Akrapovič. L’impianto frenante è carboceramico, con pinze brunite e firma Alfa Romeo, in rosso.

Articoli correlati
Triumph Viper 400: la special all'asta per Save the Children
Auto a GPL in Italia: vantaggi, svantaggi e limitazioni da conoscere
Nuovo V6 3.0 TDI Audi: molto più di un semplice diesel mild hybrid