La Model 3 Standard è la nuova porta d’ingresso nel mondo Tesla. Il costruttore statunitense deve misurarsi con un mercato sempre più aggressivo e occorre dare una limatina ai prezzi. Come? Con nuove versioni base, che dopo il lancio negli Stati Uniti arrivano anche dalle nostre parti. La nuova Model 3 Standard segue l’analoga versione della Model Y, disponibile da poco, e prende il posto della vecchia RWD: le prestazioni della nuova arrivata sono comparabili ma la dotazione è più essenziale. Come già visto, l’arrivo della Standard comporta anche la ridenominazione delle versioni superiori, ora identificate come Premium.

La nuova tesla Model 3 Standard si può già ordinare, il prezzo parte da 36.990 euro, le prime consegne sono previste da febbraio 2026. Ricordiamo che il precedente modello base era proposto a 41.990 euro.
Tesla Model 3 Standard, cosa cambia
La ricetta è la stessa della Model Y, all’esterno le novità sono minime: Tesla sulla Model 3 Standard introduce i cerchi in lega da 18 pollici con disegno dedicato. Le modifiche più significative si trovano all’interno: i sedili anteriori sono un po’ meno avvolgenti e non sono rivestiti in pelle vegana, ma in tessuto tecnico. I sedili posteriori, invece, non sono riscaldabili.

Qualche rinuncia anche dal punto di vista tecnologico: manca il display posteriore da 8 pollici, persino la radio FM è stata rimossa. Addio anche all’illuminazione ambientale, mentre gli specchietti perdono la regolazione elettrica. Rimangono la ricarica wireless per due smartphone, il portellone ad azionamento elettrico, i fari LED con funzione adattiva, la digital key tramite smartphone e l’Autopilot, aggiornabile tramite software al Full Self Driving, quando e se verrà approvato per il mercato europeo.

Sul fronte tecnico la Tesla Model 3 Standard non si discosta molto dalla vecchia RWD. Non viene dichiara la capacità della batteria, ma l’autonomia WLTP arriva a 534 chilometri (contro i 520 della RWD), con ricarica fino a 175 kW. La velocità massima è fissata a 201 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 6,2 secondi (erano 6,1 per la RWD).