Le mitiche auto dei telefilm

Ecco una carrellata di mezzi che hanno fatto appassionare e sognare intere generazioni.

Quando le piattaforme digitali non esistevano e nessuno usava ancora la parola streaming c’erano loro, i telefilm. Precursori delle serie TV, erano appuntamenti fissi, che scandivano i pomeriggi dei ragazzi e, in altri casi, le serate delle famiglie. Accanto ai protagonisti c’erano spesso auto di grande fascino, diventate a loro volta leggende del piccolo schermo. Qui abbiamo raccolto quelle che riteniamo più famose e… fascinose. Scorrerle una dopo l’altra vi regalerà di sicuro più di un sorriso.

Dodge Charger – Hazzard

Dodge Charger - Hazzard

Impossibile non cominciare l’elenco con il General Lee, nickname della Dodge Charger usata dai cugini Bo e Luke Duke nelle loro scorribande con alle costole il goffo sceriffo Rosco P. Coltrane e il trafficone Boss Hogg. Livrea arancione, bandiera confederata sul tetto e numero 01 sulle porte saldate evocano subito derapate e salti spettacolari.

Ferrari 308 GTS – Magnum P.I.

Ferrari 308 GTS - Magnum P.I.

Un altro binomio indissolubile è quello tra l’investigatore privato Thomas Magnum e la Ferrari 308 GTS. La scelta di una spider fu necessaria per far accomodare al volante l’attore Tom Selleck, alto più di 190 cm. La macchina è targata Robin 1 perché nella storia è di proprietà del datore di lavoro di Magnum, lo scrittore Robin Masters.

Ferrari Testarossa – Miami Vice

Ferrari Testarossa - Miami Vice

Nelle prime due stagioni di Miami Vice il protagonista Sonny Crockett (Don Johnson) guidava la replica di una Ferrari 365 GTS/4 Daytona Spider fatta su base Corvette C3. La cosa irritò molto Enzo Ferrari, che decise di regalare alla produzione due Testarossa per le puntate seguenti. Per esigenze di scena le auto furono verniciate di bianco.

Ford Gran Torino – Starsky & Hutch

Ford Gran Torino - Starsky & Hutch

Di solito le auto civetta hanno un aspetto anonimo, ma non è certo il caso della Ford Gran Torino di Starsky e Hutch. Basta uno sguardo per capire perché Zebra 3, questo il suo nome in codice, fosse chiamata “pomodoro a strisce”. L’auto ebbe così tanto successo che nel 1976 la Ford ne realizzò anche una serie limitata da un migliaio di unità andate poi a ruba.

GMC Vandura – A-Team

GMC Vandura - A-Team

Il furgone dell’A-Team è ancora oggi uno dei mezzi più riconoscibili e imitati del mondo. Quello originale era un GMC Vandura G-1500 personalizzato con spoiler, bull-bar e fari supplementari. L’interno era invece un mix tra un’armeria e una centrale di sorveglianza, con anche tanti travestimenti per Sberla. B.A. Baracus (Mr. T) ne era gelosissimo.

British Leyland Mini – Mr Bean

British Leyland Mini - Mr Bean

Dopo supercar e muscle car ecco qualcosa di più modesto, la British Leyland Mini 1000 di Mr. Bean. I segni distintivi? I colori acid green e nero opcaco, oltre al chiavistello con lucchetto che chiude la porta lato guida. Nella realtà il Mr. Bean dello schermo, l’attore Rowan Atkinson, è un grande collezionista e un validissimo pilota!

Pontiac Firebird – Supercar

Pontiac Firebird - Supercar

Michael Knight (David Hasselhoff) non ce ne voglia: la vera protagonista della serie era KITT, una Pontiac Firebird Trans Am che simulava tecnologie futuristiche per l’epoca. Al posto del cruscotto originale ce n’era uno da astronave, zeppo di schermi e pulsanti colorati. L’auto appariva a guida autonoma grazie a un pilota nascosto all’interno del sedile!

Volvo P1800 – Il Santo

Volvo P1800 - Il Santo

Con la Volvo P1800 de Il Santo torniamo negli Anni 60, ma forse i più giovani non conoscono il ladro gentiluomo Simon Templar, interpretato da un Roger Moore poco più che esordiente. Leggenda vuole che inizialmente i produttori della serie volessero una Jaguar E-Type, ma la Casa inglese rifiutò. Volvo subentrò con gioia e vide le vendite schizzare alle stelle!

Peugeot 403 Cabriolet – Colombo

Peugeot 403 Cabriolet - Colombo

La Peugeot 403 Cabriolet del Tenente Colombo è l’antitesi delle auto sfavillanti: è la versione metallica del suo impermeabile sgualcito! Fu proprio l’attore Peter Falk a scegliere l’auto, vedendola in un parcheggio e ritenendola perfetta per il personaggio. In realtà la 403 Cabriolet carrozzata Pininfarina è una vettura rara e di grande pregio.

Fiat Tipo – Montalbano

Fiat Tipo - Montalbano

Di solito si chiude in bellezza, ma stavolta non è così. La Fiat Tipo grigia del Commissario Montalbano non è niente di speciale, perfetta per un uomo concreto, che odia i fronzoli. Davanti ai macchinoni dei criminali è comunque il simbolo dello Stato che, pur con pochi mezzi e un po’ di ruggine, alla fine vince sempre, con l’intelligenza e l’onestà.

Articoli correlati
Toyota GR Yaris Morizo RR - La macchina del capo
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa - Vento in poppa
Kia EV2, svelato il SUV elettrico compatto per l’Europa