Archiviato un 2025 che ha regalato grosse soddisfazioni, CFMOTO si appresta ad affrontare il 2026 con rinnovate ambizioni di crescita. A dare un nuovo impulso alle vendite arriva in particolare la nuova 1000MT-X presentata a EICMA e della quale ora si conosce il prezzo di listino. La cifra annunciata è di 10.490 euro franco concessionario, che diventano 9.990 euro grazie a una promo di lancio che ha ottime possibilità di essere poi rinnovata. Si tratta di un valore molto allettante, un po’ come quelli che hanno permesso alle sorelle minori 450MT e 800MT-X di ritagliarsi un posto al sole nei rispettivi segmenti. Ciò anche perché la 1000MT-X ha una dotazione di prim’ordine. Standard sono infatti tra le altre cose illuminazione full LED, sella regolabile (830/870 mm), parabrezza a sua volta regolabile, cruise control, sella e manopole riscaldabili.


Una vera factotum
Collocandosi sotto la soglia psicologica dei 10.000 euro, la CFMOTO 1000MT-X sarà insomma un bella tentazione per tanti. Nel suo mirino ci sono tutti coloro che cercano una tuttofare prestante, che non abbia paura di infangarsi le ruote. Queste sono infatti da 21 e 18 pollici, una scelta che è sinonimo di una forte vocazione fuoristradistica. A confermarla ci sono anche sospensioni KYB completamente regolabili. La forcella è a steli rovesciati da 48 mm e assicura 230 mm di escursione, contro i 190 garantiti dal mono al posteriore. La piattaforma inerziale a 6 assi supporta poi ABS cornering e traction control a 3 livelli, entrambi disattivabili per le uscite lontano dall’asfalto.

Un cuore nuovo
Da ultimo due paroline vanno spese per il motore, un bicilindrico parallelo da 948,2 cc progettato internamente in CFMOTO. Nella sua scheda tecnica risaltano la distribuzione bialbero e la gestione ride-by-wire. Quanto a potenza e coppia massime si parla di 113 CV a 8.500 giri e 105 Nm a 6.250 giri. Il reparto trasmissione conta su un cambio a 6 marce con frizione antisaltellamento e quickshifter.




