Debutta il Rally di Lombardia, ovvero una tre giorni – dal 18 al 20 settembre 2026 – lungo le colline dell’Oltrepò Pavese e le campagne lombarde con un fine benefico nel cuore. Ogni chilometro percorso diventerà infatti un contributo alla ricerca scientifica sul diabete di tipo 1, malattia autoimmune che colpisce 1 persona ogni 300 in Italia. La presentazione ufficiale dell’iniziativa si terrà venerdì 23 gennaio alle 12.00 all’Adventure Stage di Veronafiere, in occasione di MBE 2026.
Il format dell’evento



Non si tratta della classica iniziativa di beneficenza, ma di un autentico evento sportivo aperto a tutti -dalle bicilindriche alle elettriche, dalle 50cc alle Legend ante ’92 per gli amanti delle classiche – organizzato per divertirsi, scoprire territori e promuovere la tematica legata alla malattia autoimmune, con il numero 180 da interpretare come cuore simbolico del Rally. Rappresenta infatti le decisioni quotidiane che chi vive con il diabete di tipo 1 deve compiere ogni giorno per sopravvivere: calcolare carboidrati, dosare insulina, monitorare glicemia, reagire a ipo e iperglicemie. 180 volte. Anche di notte, anche in vacanza, anche durante una gara. L’idea è di Nicola Zeni, Presidente della Fondazione Italiana Diabete e motociclista offroad appassionato, che ha immaginato un format imbastito su cinque momenti: Adventure & Sport con prove di regolarità e orientamento; Awareness & Research con screening gratuiti e talk con ricercatori; Live & Music Experience con dirette YouTube dal percorso, maxischermo al Village e concerti serali; Territorio & Comunità come vetrina per le eccellenze lombarde; Sostenibilità & Innovazione con la categoria E-Adventure dedicata alle moto elettriche, Green Village e energia rinnovabile.
Uno sguardo al programma

Il Team FID Rally sarà presente per tutta la durata di Motor Bike Expo al Padiglione 7, Stand 16X.
VENERDÌ 23 GENNAIO
- Ore 12:00 – Presentazione ufficiale all’Adventure Stage (Pad. 9) con Giò Sala e
distribuzione delle prime wild card gratuite per il Rally - Pomeriggio – Giò Sala disponibile allo stand
SABATO 24 GENNAIO
- Ore 11:00 – Workshop “Kove 450 Rally” con Diego Marchesini (Stand 16X)
- Ore 12:00 – Presentazione Rally + wild card (Stand 16X)
- Ore 15:30 – Workshop “Centraline, scarichi e altre amenità” con Luigi di Ponente Moto
- Ore 17:00 – Presentazione Rally + wild card (Stand 16X)
DOMENICA 25 GENNAIO
- Ore 12:00 – Presentazione Rally + wild card (Stand 16X)
- Ore 17:00 – Presentazione Rally + wild card (Stand 16X)
Come partecipare
Il Rally è aperto a tutti con una donazione minima (circa 100 euro, deducibile/detraibile fiscalmente). I pernottamenti sono liberi per mantenere l’evento accessibile – anche in modalità camping – con convenzioni che verranno attivate con strutture ricettive e uffici turistici locali. Per chi vuole impegnarsi di più, la categoria “Fundraiser” permette di attivare raccolte fondi personalizzate con vantaggi dedicati. FID offre un percorso formativo gratuito per diventare Fundraiser efficaci. Tutte le info si trovano a questo link.




