Cina: dal 2027 stop alle maniglie a scomparsa

La decisione arriva dopo che, in vari incidenti, i soccorritori hanno avuto difficoltà a estrarre i feriti dalle auto coinvolte.

Signori, è tempo di fare dietrofront! Dopo aver fatto la gioia dei Centri Stile, liberi di disegnare auto dalle linee più pulite, e aver fatto fregare le mani agli ingegneri aerodinamici, ben felici di poter limare un po’ il Cx delle loro auto, le maniglie a scomparsa rischiano di sparire da molti listini. La Cina intende infatti metterle al bando, imponendo il ritorno a leve di apertura meccaniche facili da individuare e da azionare. E se all’ombra della Grande Muraglia fanno questa mossa, è assai probabile che anche tanti costruttori europei e di altri Paesi finiscano per adeguarsi in fretta.

Kia EV4

La sicurezza prima di tutto

L’obiettivo del legislatore cinese è molto chiaro. C’è infatti la volontà di semplificare la vita ai soccorritori nei malaugurati casi di incidenti, dopo che più volte le Forze dell’Ordine e il personale medico hanno faticato ad aprire gli sportelli e a estrarre i soggetti rimasti intrappolati nelle vetture. Sotto osservazione sono finite in particolare le situazioni in cui i mezzi coinvolti hanno preso fuoco o hanno visto andare in tilt gli impianti elettrici. In questi frangenti anche gli stessi occupanti hanno avuto talvolta difficoltà ad aprire le porte da dentro.

maniglie a scomparsa Kia

Un intervento immediato

Determinato a risolvere la questione in tempi brevi, il Governo di Pechino ha messo nero su bianco il nuovo standard nazionale, che porta il nome in codice GB 48001-2026. Il documento sancisce l’entrata in vigore della norma a partire dall’1 gennaio 2027 e questa vale sia per le auto sia per i veicoli commerciali leggeri. Il concreto, i modelli che hanno richiesto l’omologazione dopo l’1 luglio 2025 avranno a disposizione tredici mesi per adeguarsi alla nuova norma. I Costruttori dei veicoli già omologati in passato avranno invece l’obbligo di aggiornare la produzione entro l’1 luglio 2027. Quanto ai requisiti previsti, ogni porta dovrà avere leve meccaniche ben accessibili, sia interne sia esterne. I burocrati cinesi hanno voluto mettere i puntini sui… logogrammi, definendo anche misure e forze necessarie per sbloccare le maniglie. Nell’abitacolo diventerà poi obbligatorio mettere anche istruzioni in bella evidenza. Le aperture elettriche potranno anche continuare a esistere, ma affiancate da comandi manuali con meccanismi separati e ben resistenti.

Leggi anche: Volvo, cosa sono le cinture di sicurezza multi-adattive e come funzionano

Articoli correlati
Misure e sigle degli pneumatici: cosa c’è da sapere 
Volvo, cosa sono le cinture di sicurezza multi-adattive e come funzionano
Primo contatto Kia PV5 - Un viaggio nello spazio