Quello del glamping, ovvero del camping glamour e un po’ patinato, è un fenomeno in costante espansione. E così Mercedes-Benz, che da tempo propone camper di successo, rinnova il suo Marco Polo in vista della nuova stagione. La nuova edizione, che si basa come tradizione sulla Classe V, si potrà ordinare presto. Due le varianti previste in listino, standard (sotto a sinistra) e Horizon (a destra). Quest’ultima è priva di cucina integrata e di armadio e si presenta dunque come un veicolo per il tempo libero più che per vere e proprie vacanze. L’assenza di questi arredi consente peraltro l’adozione di window bag che si estendono dai montanti A ai montanti D. Il Marco Polo Horizon ha poi anche specifici oscuranti per la zona posteriore.


Ora il Marco Polo è fatto in casa
La prima doverosa premessa da fare riguarda la produzione del Marco Polo, che Mercedes-Benz fa in totale autonomia. Il Classe V viene costruito nello stabilimento di Vitoria, in Spagna. Successivamente- e questa è una novità – l’allestimento camper avviene presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Ludwigsfelde, in Germania.

Di bene in meglio
Il nuovo Marco Polo è più accogliente e confortevole che mai grazie agli aggiornamenti dello spazio living. Vediamo li in dettaglio.
- Il nuovo tetto a soffietto sfrutta un’inedita struttura in alluminio a doppia parete. Oltre a garantire un’eccellente stabilità e isolamento, offre ora 10 cm aggiuntivi di altezza interna quando la sezione posteriore estensibile è sollevata alla massima altezza.
- L’illuminazione ambientale a LED nel tetto a soffietto offre ora grandi possibilità di personalizzazione.
- Un nuovo tetto scorrevole consente una maggiore luminosità naturale all’interno e un migliore ricambio d’aria. E per la gioia dei più romantici, di notte permette una vista libera sul cielo stellato.
- Il tendalino laterale è completamente riprogettato e appare più facile da montare e smontare, anche nell’ottica dei passaggi negli autolavaggi. La manovella per l’apertura e la chiusura del tendalino è ingegnosamente riposta nel supporto del tendalino stesso, per ottimizzare lo spazio.

- I nuovi pannelli oscuranti possono essere fissati magneticamente nella zona cockpit in pochi semplici passaggi.
- Tavolini pieghevoli migliorati, guide dei cassetti ottimizzate, un pannello di comando della panca ridisegnato e un frigorifero più efficiente dal punto di vista energetico rendono più piacevole il tempo trascorso a bordo.
Iniezione di tecnologia
Gli upgrade a livello tecnologico assicurano ulteriori passi avanti nella qualità della vita a bordo del Mercedes-Benz Marco Polo. Il sistema Mercedes-Benz Advanced Control (MBAC), che dal 2019 ha trasformato il Marco Polo in una smart home mobile, ha ora nuove funzioni. Giusto per fare un esempio, il tetto scorrevole, l’illuminazione a LED del tetto a soffietto e l’impianto audio possono ora essere controllati in modo centralizzato e intuitivo tramite il display della head unit o l’app MBAC per smartphone. E a proposito di stereo, questo promette anche un’esperienza acustica più coinvolgente. L’impianto, sviluppato su misura per il Marco Polo, conta su otto altoparlanti e subwoofer per un suono chiaro e avvolgente, sia in viaggio sia nelle soste. Grazie alla connettività Bluetooth, la riproduzione è possibile anche con il sistema di infotainment spento.

Uno sguardo al futuro
Se il nuovo Marco Polo è il presente, Mercedes-Benz guarda anche al futoro anteriore. Da Stoccarda fanno sapere che gli specialisti sono già al lavoro sulla nuova generazione del camper, attesa verso al fine del decennio. Questa sfrutterà la piattaforma modulare Mercedes-Benz Van Architecture, pensata dall’origine per avere due versioni, una per i modelli elettrici (VAN.EA) e una per quelli con motori a combustione interna (VAN.CA).
Leggi anche: Si può dormire in auto? Cosa dice la legge e qualche consiglio